Anna Aver

Del Conte, da 30 anni la migliore produzione vicentina di borse in pelle

Anna Aver fotografata da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

Dueville è un piccolo centro a nord di Vicenza. Un territorio caratterizzato dall’alternanza tra centri abitati, zone industriali, campi agricoli e le splendide ville che caratterizzano il vicentino. In una di queste ville ha trascorso la propria infanzia Bruno Aver della pelletteria Del Conte. Dei momenti passati in quella che oggi si chiama Villa da Porto, questo maestro artigiano ne ha lasciato traccia nel nome e nel logo di un’azienda che da 30 anni crea borse in pelle. Un prodotto d’eccellenza, fatto a mano ed interamente italiano. Dalla materia prima, la rinomata pelle di Arzignano, al confezionamento, fatto completamente nel laboratorio di Dueville, passando per il disegno e la commercializzazione.

Da qualche anno, in azienda è entrata anche Anna, la figlia di Bruno, che accompagna il padre in un momento difficile per tutte le piccole imprese italiane del settore. “C’è una forte concorrenza sleale da parte di stranieri improvvisati e da italiani che portano la produzione fuori dall’Italia, abbattendo costi di produzione e manodopera, ma che poi continuano a firmare i prodotti come ‘made in Italy’ – ci spiega Anna Aver – Il momento non è dei migliori ma continuiamo a puntare sulla qualità dei nostri prodotti e delle nostre lavorazioni”.

La Del Conte sta reagendo a questo difficile momento a colpi di investimenti e nuove idee di commercializzazione, anche grazie all’arrivo di Anna in azienda. “Abbiamo aperto al commercio elettronico e alla personalizzazione della borsa. Vogliamo lasciare alle nostre clienti la possibilità di personalizzare a proprio piacimento un accessorio tanto importante per una donna. Nei nostri punti vendita, le signore possono scegliere il modello e poi personalizzarlo secondo il proprio gusto, nei colori e nei materiali utilizzati – ci spiega Anna Aver – Oltre a questo, stiamo aprendo dei negozi monomarca, come quello in centro a Vicenza. Non pensiamo ad un vero e proprio franchising, ma a spazi e collaborazioni con commercianti dove poter condividere la nostra visione di impresa e di prodotto realmente made in Italy”.

La qualità è uno dei pilastri dell’attività della Del Conte, la più classica delle aziende del Nord Est italiano. Una famiglia allargata a collaboratori e dipendenti, rapporti che durano per intere vite lavorative e che non possono essere sciolti in nome di un risparmio che sta portando sempre più imprese a delocalizzare la produzione e ad abbassare la qualità dei prodotti italiani. “Non la vediamo così qui alla Del Conte. Per noi, i nostri collaboratori e la qualità delle nostre produzioni sono l’essenza stessa della nostra impresa”.

Del Conte
Dueville (Vicenza)