6 Settembre 2007, h. 00:00

“Caaf campus”: gli esperti di fisco e previdenza tornano sui banchi

Settembre tempo di scuola. Anche per gli esperti dei centri di assistenza fiscale di Confartigianato, che tornano dietro ai banchi per un corso di formazione e aggiornamento sulle novità di fisco e previdenza. Le lezioni in calendario sono quattro (19, 20, 21 e 27 settembre) e gli argomenti trattati riguardano l’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente), il parametro utilizzato da enti o istituzioni per concedere prestazioni assistenziali o servizi di pubblica utilità, il T.F.R. (Trattamento di Fine Rapporto) e la Previdenza complementare. Scendendo nel dettaglio, la prima lezione, è dedicata alla definizione di ISE e ISEE, all’analisi delle componenti fondamentali dei due parametri, e all’illustrazione del metodo per calcolarli. La seconda, chiude l’argomento: “Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)”; “CAF e ISE”; “aspetti operativi” ; “prestazioni e servizi legati all’ISE”. Il 21 e il 27 settembre, si cambia tema: sotto la lente degli esperti “T.F.R. e Previdenza Complementare”. Lezioni ad alto contenuto informativo, ma anche tecnologico: i docenti non muoveranno un passo dalla sede di Roma, perché collegati via internet – con web cam e computer – con le “aule” delle sedi territoriali di Confartigianato di tutta Italia. Un collegamento possibile grazie alla piattaforma di formazione a distanza “Caaf Campus”, che nasce per facilitare la condivisione di esperienze e notizie all’interno del sistema di assistenza fiscale della confederazione. Una vera e propria comunità virtuale, che si riunirà davanti ai monitor, al suono della prima campanella della ripresa d’autunno, previsto per le 10.30 del 19 settembre.