2 Novembre 2012, h. 11:10

TEMPI DI PAGAMENTO – I costruttori di Confartigianato al Governo: “Nel recepimento della Direttiva Ue includere opere pubbliche”

“Nel decreto legislativo che recepisce la Direttiva europea sui tempi di pagamento sono stati esclusi i lavori pubblici, vale a dire le imprese di costruzione che rappresentano il settore maggiormente colpito dal grave fenomeno dei ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione e delle imprese private”.

E’ quanto rileva Arnaldo Redaelli, Presidente di Anaepa Confartigianato che rappresenta gli artigiani e le piccole imprese del settore costruzioni.

“Sollecitiamo – aggiunge il Presidente Redaelli – il rapido intervento del Governo per modificare le norme sui pagamenti previste dalla disciplina sugli appalti adeguandole a  quanto previsto dalla Direttiva europea che fa esplicito riferimento alla progettazione e all’esecuzione di opere e edifici pubblici, nonché ai lavori di ingegneria civile”.

“Si tratta di un intervento indispensabile – sottolinea Redaelli – considerato che le piccole imprese del settore costruzioni sono quelle che hanno registrato il maggiore aumento dei tempi di pagamento, cresciuti di 64 giorni nell’ultimo anno, e il costo più elevato derivante dai ritardi, pari a 1,6 miliardi di maggiori oneri finanziari. Tutto ciò non fa che aggravare la carenza di liquidità degli imprenditori alle prese con i pesanti effetti della crisi”.