24 Luglio 2013, h. 15:09

COSTRUZIONI – Il Parlamento cancelli il Durt, un mostro burocratico che darebbe il colpo di grazia alle imprese di costruzioni

“Il Durt è un nuovo  mostro burocratico. Un adempimento inutile e complicato che rischia di dare il colpo di grazia alle imprese del settore costruzioni alle prese con una crisi profonda che, nel 2102, ha provocato la perdita di 122.000 addetti e 61.844 aziende. Chiediamo al Parlamento che venga cancellato”.

Così il Presidente di Confartigianato Costruzioni, Arnaldo Redaelli, giudica il Durt, il Documento unico di regolarità tributaria, introdotto con un emendamento nel Decreto del fare.

In pratica le imprese appaltatrici e subappaltatrici, per poter essere pagate dai committenti, dovranno ottenere dall’Agenzia delle Entrate il Durt, il documento che attesta l’inesistenza di debiti tributari da parte dell’azienda. “Un meccanismo assurdo e kafkiano – sostiene Redaelli – con il quale si chiede agli imprenditori di comunicare periodicamente al Fisco i dati delle buste paga per consentire all’Agenzia delle Entrate di accertare che le imprese sono in regola. Ed è tanto più incomprensibile poichè è inutile al fine di verificare il corretto versamento delle ritenute. L’obbligo per le imprese di versare le ritenute è indipendente dal diritto del contribuente di scomputarle dalla propria dichiarazione, una volta ottenuta la certificazione”.

“Il Durt – sottolinea Redaelli – contraddice la volontà più volte dichiarata dal Governo di semplificare gli adempimenti a carico delle imprese e rischia di vanificare gli effetti degli incentivi varati dall’Esecutivo per gli interventi di ristrutturazione e risparmio energetico in edilizia. Se il Parlamento non cancellerà questo adempimento, ne andrà del futuro delle nostre imprese”.