14 Luglio 2014, h. 00:00

Innovazione digitale a portata di mano per gli imprenditori di Confartigianato

Photo: Harry Parvin

Quando si parla di stampanti 3D vengono in mente oggetti un po’ misteriosi, a metà tra il passatempo da bricolage e la fantascienza. Ma nella realtà di tuti i giorni, le periferiche digitali sono già protagoniste del nuovo modo di produrre di molte imprese italiane. Grazie a queste tecnologie, l’artigianato e le piccole imprese possono dare forma alla loro creatività, realizzando in proprio e a costi sostenibili quei prodotti su misura e fuori serie che hanno reso il made in Italy famoso nel mondo. Il futuro della nostra manifattura si gioca dunque sulla capacità degli imprenditori di utilizzare macchinari innovativi per valorizzare la qualità e la funzionalità di prodotti e servizi e partecipare, in Italia e all’estero, a quella che è stata indicata come la terza rivoluzione industriale. Confartigianato ne è talmente convinta che, per promuovere l’innovazione delle imprese artigiane, ha stretto un accordo con Artigiancassa e Roland, azienda leader sul mercato mondiale nella produzione di periferiche digitali. Grazie all’intesa, gli imprenditori soci di Confartigianato potranno acquistare stampanti 3D e altri prodotti di Roland con i finanziamenti agevolati offerti presso gli Artigiancassa Point operativi nelle sedi delle Associazioni territoriali del sistema Confederale. Non solo. Insieme alle stampanti 3D, Roland offre agli imprenditori un corso di formazione gratuito presso Roland DG Academy. Si tratta di una novità assoluta ed esclusiva riservata alle imprese socie di Confartigianato e resa possibile grazie all’attenzione che Artigiancassa, la Banca del Gruppo Bnp Paribas, dedica alle esigenze specifiche degli artigiani. Marco Tarantola, Vice Direttore Generale di BNL Gruppo BNP Paribas, spiega gli obiettivi dell’iniziativa: “L’accordo spinge molte aziende del mondo artigiano a continuare ad innovare, ad immaginare la propria capacità produttiva attraverso nuovi sistemi di costruzione dei manufatti. Si tratta di un ulteriore, importante passo che porta Artigiancassa vicino alle esigenze delle imprese. Infatti, l’accordo aiuta le aziende artigiane a essere ancora più rapide nel processo di digitalizzazione del loro modo di lavorare. Più in generale, l’intesa si inserisce in un contesto nel quale la digitalizzazione delle aziende, delle banche, dei servizi bancari e associativi devono collimare proprio per arricchire concretamente i prodotti reali da utilizzare”.