28 Maggio 2015, h. 17:20

MADE IN – “Nessun passo indietro dell’Italia: ne va del futuro di 600.000 imprese”

“Nessun passo indietro, nessun cedimento nella difesa del patrimonio manifatturiero italiano”.
E’ quanto sollecita al Governo il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti in relazione al negoziato sulla tutela del ‘made in’ sul quale oggi, a Bruxelles, al Consiglio Ue Competitività si è registrata una situazione di stallo.
“L’Italia – sottolinea il Presidente Merletti – non deve rinunciare a difendere l’origine dei propri prodotti e a valorizzare il patrimonio manifatturiero rappresentato da 596.230 imprese con 16.274.335 addetti, di cui il 58% in micro e piccole imprese fino a 20 addetti. Le imprese artigiane manifatturiere sono 326.226 e danno lavoro a 974.987 persone. Con questi numeri, se non è l’Italia a tutelare l’identità delle produzioni, quale altro Paese europeo è più interessato?”.
“Il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi – aggiunge Merletti – proprio oggi ha detto che il Governo punta alla valorizzazione del sistema manifatturiero italiano per il futuro della nostra economia. Allora si stringa il negoziato per raggiungere il risultato in sede di Consiglio Europeo”.
Confartigianato – sostiene Merletti – continuerà battersi affinchè l’Europa riconosca e approvi l’obbligo di indicare il marchio ‘made in’ sui prodotti al fine di garantirne la piena tracciabilità, come già avviene nei principali Paesi aderenti al WTO (ad es. USA, Giappone, Canada e Corea). Ne va della difesa del patrimonio manifatturiero dell’artigianato e dell’impresa diffusa, del diritto dei consumatori a una corretta informazione sull’origine dei beni acquistati, della lotta al grave fenomeno della contraffazione che nel mondo fattura 200 miliardi l’anno e che in Italia ‘vale’ 6.924 milioni, pari allo 0,45% del Pil, e colpisce proprio i settori di punta del made in Itali, tessile, abbigliamento, calzature, occhialeria, cosmetici, giocattoli”.