28 Settembre 2015, h. 16:54

Da Milano a Pechino, Confartigianato porta la moda artigiana sui mercati internazionali

Serata finale dell'iniziativa Confartigianato "Imbastire un sogno cucire un'Idea"

La moda italiana continua a dettare legge sulle passerelle di tutto il mondo e macina ottimi risultati sui mercati internazionali. Merito anche delle migliaia di imprese artigiane che la rendono unica e apprezzata nel mondo. E proprio a questo settore leader dell’artigianato, Confartigianato dedica il progetto ‘Su misura Italia’. Un’iniziativa di respiro internazionale che è partita nei giorni scorsi dalle passerelle milanesi della settimana della moda organizzata a Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato, e arriverà a fine ottobre a Pechino. Durante la Fashion week milanese sfilate di eccellenze artigiane, incontri con buyers e giornalisti provenienti da tutta Europa e dalla Cina, eventi con le firme più prestigiose del glamour made in Italy, hanno portato alla ribalta internazionale della citta di Expo 2015 la creatività e la qualità dell’artigianato italiano.
Evento-clou il 24 settembre, a Palazzo Isimbardi, con la premiazione di 15 giovani talenti della moda, allievi delle scuole italiane di sartoria e design, che hanno vinto il Concorso ‘Imbastire un sogno. Cucire un’idea’, giunto quest’anno alla settima edizione ed organizzato da Confartigianato insieme con il Salone orafo OroArezzo. Proprio grazie al progetto ‘Su misura Italia’, le nuove leve della sartoria italiana avranno l’opportunità di far sfilare i loro modelli a Pechino durante la Fashion Week in programma al 25 ottobre al 2 novembre.
Un mercato, quello cinese che, nonostante le turbolenze finanziarie delle ultime settimane, mantiene grandi potenzialità per le nostre imprese. Basti dire che quasi il 17% dell’export italiano in Cina è costituito da tessile e abbigliamento. Confartigianato punta quindi a favorire la diffusione della nostra produzione artigiana nel Paese asiatico, in particolare nella città di Jimo, con la creazione di una base operativa per la vendita dei prodotti e uno spazio dedicato alla creazione di abiti su misura. Il progetto di Confartigianato, che conta sul sostegno di Ice Agenzia, prevede anche incontri b2b con buyers cinesi e la formazione di manodopera locale.
Giuseppe Mazzarella, Presidente di Confartigianato Moda, sottolinea l’impegno di Confartigianato: “Noi stiamo lavorando già da tempo nell’internazionalizzazione per accompagnare le piccole imprese sui mercati esteri, aiutandole ad esportare i loro prodotti all’estero. Le prospettive sono buone. L’importante è che le imprese sappiano come avvicinarsi ai mercati esteri, senza abbandonare il mercato italiano”.
Insomma, Confartigianato offre alle piccole imprese l’opportunità di cavalcare l’onda della ripresa economica e ai giovani l’occasione di realizzare un sogno imprenditoriale. Perché, come sottolinea Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato, “bisogna credere nell’artigianato. Il futuro sta nell’artigianato, soprattutto nei settori di punta del made in Italy”.