17 Dicembre 2015, h. 15:28

A Monza Brianza Confartigianato festeggia 70 anni di attività

platea 2Il 13 dicembre nella cornice di Villa Antona Traversi a Meda si sono svolti i festeggiamenti per il 70° anniversario di APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza. 1945 – 2015, due date piene di significato per la storia italiana, l’inizio della ricostruzione del dopoguerra e l’anno di Expo. Due momenti che fanno la storia anche per APA Confartigianato, la cui vicenda si interseca a doppio filo con quella del Paese. Ha aperto la mattinata di lavori l’introduzione del Segretario generale dell’Associazione, Paolo Ferrario, seguita dalla relazione consuntiva e programmatica del Presidente, Giovanni Barzaghi. Ad ascoltarli dalle prime file: il Presidente e il Segretario generale di Confartigianato nazionale, Giorgio Merletti e Cesare Fumagalli, il Presidente e il Segretario di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti e Vincenzo Mamoli, il vice Presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, la Presidente di Federparchi Lombardia, Eleonora Frigerio, il Sindaco e l’assessore alle Attività produttive del Comune di Monza, Roberto Scanagatti e Carlo Abbà, l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano del Comune di Milano, Maria Carmela Rozza, il Presidente della Camera di commercio di Monza Brianza, Carlo Edoardo Valli, il Prefetto di Monza Brianza, Giovanna Vilasi, e il Consigliere regionale, Enrico Brambilla. Il Rapporto 2015 dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia dal titolo “Artigiani del proprio destino” è stato poi presentato dagli autori Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi Confartigianato nazionale e Licia Redolfi, Ricercatore dell’Osservatorio.

Dopo esser entrati nel merito di dati e numeri descrittivi del mondo della piccola impresa, si è guardato a questa stessa realtà da più angoli di osservazione, per farne emergere tutte le luci e i tanti aspetti differenti e complementari. Ci si è posti nella prospettiva dello scrittore, del politico, del giornalista, dell’imprenditore, del vertice della Confederazione con la tavola rotonda che ha visto protagonisti:  Giorgio Merletti, Presidente nazionale di Confartigianato; Fabrizio Sala, vice Presidente di Regione Lombardia; Andrea Kerbaker, scrittore; Nikla Da Ros e Roberto Galbiati, imprenditori. Ha coordinato i lavori Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera.  Dopo l’intervento del cabarettista brianzolo Alberto Patrucco, la mattinata si è chiusa con una carrellata di premiazioni alle imprese e ai dirigenti che hanno fatto la storia di Confartigianato.