7 Giugno 2016, h. 11:46

VARESE – Giuseppe Albertini nuovo Presidente della Camera di commercio

giuseppe-albertini-camera-di-commercio-di-varese-543558.610x431Giuseppe Albertini è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Varese: la nomina dell’imprenditore del settore elettronico, rappresentante di Confartigianato provinciale, è giunta per acclamazione durante il Consiglio Camerale convocato il 6 giugno nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti. Già componente di Giunta del settore Artigianato, Albertini ha subito evidenziato come il suo impegno sarà connotato dalla continuità rispetto alla presidenza del compianto Renato Scapolan, scomparso improvvisamente lo scorso 7 maggio.

Giuseppe Albertini, al quale vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro di Confartigianato Varese e di Confartigianato nazionale,  è nato a Varese nel 1952 e residente a Malnate, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, nel 1989 diventa socio amministratore della Eltec snc, impresa che si occupa di progettazione e costruzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche sia per uso civile che industriale. All’impegno in azienda affianca quello nel mondo associativo: dal 1996 al 2004 è componente della Giunta e Tesoriere di Confartigianato della provincia di Varese, di cui entra in Consiglio nello stesso 2004. Nel 2009 diventa Consigliere della Camera di Commercio di Varese in rappresentanza del settore Artigianato. In quell’anno è nominato anche componente del Consiglio di Amministrazione di Promovarese, azienda speciale dell’ente camerale per la promozione delle attività economiche e per la gestione del Centro espositivo polifunzionale MalpensaFiere e del Centro congressi Ville Ponti. Nel 2012 è eletto nella Giunta della Camera di Commercio di Varese in rappresentanza del settore Artigianato mentre nel 2014 è indicato come componente del Consiglio direttivo del Consorzio Provex per lo sviluppo internazionale delle imprese varesine.

«Le emozioni sono enormi e incredibili. La prima è quella di essere seduto al posto del mio carissimo amico e compianto Renato Scapolan» ha detto Albertini, che dovrà affrontare già nei prossimi giorni tantissime sfide. In primo luogo c’è il riordino degli enti con il tema delle aree vaste. Poi le aggregazioni, con il riordino delle Camere di commercio. «Affronterò tutto con lo spirito dell’artigiano: voglio arrivare agli obiettivi con tutta la squadra, rimanendo uniti – ha dichiarato il presidente – Oggi il segnale dato al territorio è stato di unità e continuità rispetto ai programmi predisposti precedentemente, tenendo alto il valore della camera di commercio di Varese che deve rimanere tra le prime del territorio». Albertini ha a cuore l’imprenditoria femminile e le eccellenze del territorio, come il settore aeronautico: «Abbiamo la prima fabbrica mondiale di aerei utilizzati per fare “scuola” ai militari: queste strutture vanno preservate». E ancora: «Dobbiamo riuscire a non far scappare le grosse imprese del territorio, il comparto artigiano poi lavorerà di conseguenza. Il Governo sembra che non voglia capire l’importanza di mantenere le aziende sul territorio. Io spero di riuscire a sottolineare questi problemi». Nella stessa seduta, il consiglio ha inoltre eletto, sempre per acclamazione, il nuovo componente di giunta Daniele Grossoni, imprenditore artigiano di Somma Lombardo che opera nel settore legno. «È stato un momento di particolare tristezza perché oggi ci siamo riuniti per la prima volta senza Scapolan – ha detto Mauro Temperelli, segretario generale – È stata importante l’unione di tutti che si sono espressi unanimemente su Albertini e Grossoni. In un momento di smarrimento, di difficoltà e di tristezza, l’unanimità è un bel modo per completare il mandato».