14 Settembre 2016, h. 14:36

STUDI – Deflazione anche per artigianato: prezzi produzione manifatturiero artigiano a -0,2%, prezzi abitazioni nuove -0,7%, servizi autotrasporto -3,2%

Dallo scorso febbraio l’economia italiana è in deflazione: i dati pubblicati stamane evidenziano che ad agosto 2016 i prezzi al consumo registrano una diminuzione dello 0,1% su base annua, confermando lo stesso tasso tendenziale di luglio.

Anche sul fronte delle imprese perdurano condizioni deflazionistiche. Per i prezzi alla produzione – sono disponibili i dati a giugno 2016 – si rileva un tendenza deflazionistica nel Manifatturiero no energy, con i prezzi praticati dalle imprese in discesa dello 0,7% rispetto ad un anno prima; nel dettaglio scendono dello 0,8% i prezzi sul mercato interno, dello 0,9% sui mercati esteri dell’euro zona, e dello 0,9% per i mercati esteri extra euro zona.

Si colloca sempre in area di deflazione, seppur attenuata, anche la media ponderata della variazione dei prezzi alla produzione con la composizione settoriale dell’artigianato manifatturiero che a giugno 2016 segna un calo dello 0,2%.

Nel dettaglio dei settori non energetici sono in negativo i prezzi – per il totale dei mercati interno e esteri – per Metallurgia (-6,3%), Fabbricazione di prodotti chimici (-2,1%), Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche (-1,2%), Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (-1,2%), Alimentare (-0,9%), Tessile  (-0,7%), Stampa e riproduzione di supporti registrati (-0,6%), Fabbricazione di prodotti in metallo (-0,6%), Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (-0,6%), Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere (-0,2%), Fabbricazione di articoli in pelle e simili (-0,2%) e Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-0,1%).

Per il settore delle Costruzioni al I trimestre 2016 i prezzi delle abitazioni scendono dell’1,2% su base annua; nel dettaglio il prezzo delle abitazioni esistenti diminuisce più intensamente (-1,4%) rispetto alle abitazioni nuove (-0,7%).

Per quanto riguarda i Servizi al I trimestre 2016, si osserva una diminuzione del 3,2% dei prezzi del Trasporto merci su strada rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. La diminuzione dei prezzi riguarda anche la maggior parte degli altri servizi: Trasporto marittimo e per vie d’acqua (-21,7%), Pubblicità e ricerche di mercato (-4,6%), Servizi postali e attività di corriere (-2,3%), Magazzinaggio e custodia (-1,8%), Telecomunicazioni (-1,5%), Servizi di vigilanza e investigazione (-1,1%), Trasporto aereo (-0,8%). Stabili i prezzi per quanto riguarda la Ricerca, selezione e fornitura di personale, mentre aumentano quelli di: Movimentazione merci (5,8%), Attività di pulizia e disinfestazione (0,3%), Studi di architettura e d’ingegneria, collaudi ed analisi tecniche (0,1%).

Trend prezzi alla produzione: indice di riferimento per artigianato e indice manifatturiero

(Gennaio 2015-giugno 2016 – var. % tendenziale dell’indice. Manifatturiero comprende sez. B e D – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)
NB: Artigianato no energy media delle variazioni tendenziali delle divisioni manifatturiere (esclusa 19) ponderate con i corrispondenti addetti in imprese artigiane attive

us_14092016