5 Aprile 2017, h. 17:29

MILANO MONZA BRIANZA – L’edizione 2017 “DI Donne&Friends” dedicata ai giovani

Tradizione artigiana e giovani talenti: i risultati di questa accoppiata in mostra dal 4 al 9 aprile presso la Fabbrica del Vapore.  In occasione della design week più famosa del mondo, le donne di APA Confartigianato Milano-Monza Brianza si propongono nuovamente al pubblico del Fuorisalone con la mostra collettiva DI donne & friends, promossa in collaborazione con il Comune di Milano e grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, quest’anno per la prima volta principale partner Istituzionale del Salone del Mobile con molti appuntamenti dentro e fuori il Salone aperti al pubblico.
L’iniziativa allarga i propri orizzonti coinvolgendo le nuove leve del mondo del design. I prototipi dei 6 progettisti under 35, selezionati grazie al Bando “Alla luce del Sole” e premiati lo scorso ottobre a Palazzo Reale dall’Assessore Cristina Tajani, saranno esposti in anteprima dopo essere stati studiati e/o realizzati dalle aziende artigiane, con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati nelle proprie attività.
«Un’occasione di dialogo fra innovazione e artigianato, in cui saperi e mestieri tramandati da generazioni si pongono al servizio dei futuri protagonisti della scena del design internazionale – commenta Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano e ideatrice dell’iniziativa DI donne & friends – Grazie alla collaborazione con i giovani, le aziende artigiane dimostrano di sapersi rinnovare continuamente pur mantenendo saldi i propri standard di qualità e i propri valori, tra cui, in primis, offrire opportunità lavorative ai giovani».
«Abbiamo voluto caratterizzare la nostra presenza al Fuorisalone con uno sguardo a 360 gradi sempre aperto al futuro, che non dimentica la nostra storia e che spazia oltre i confini nazionali – aggiunge Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano e Monza – Per raccontare l’evoluzione di Di donne & friends e celebrare i risultati raggiunti, proponiamo in esposizione anche un’antologia dei prototipi realizzati dal 2011 ad oggi e ospitiamo un’importante collaborazione internazionale».
Quest’anno i friends delle donne di APA Confartigianato, infatti, arrivano anche dal Messico con la mostra “Attorno al Tavolo” che sarà ospitata nello stesso spazio espositivo insieme ai prototipi e all’antologia. Un progetto realizzato in collaborazione con la fondazione messicana Advento Art Design, Italmex e il Consolato Generale del Messico a Milano.

L’inaugurazione si è svolta martedì 4 alle ore 18.30, presenti per APA Confartigianato il Presidente Giovanni Barzaghi e il Segretario Generale Paolo Ferrario, la Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Daniela Rader, l’Assessore a Politiche del lavoro e Attività produttive Comune di Milano Cristina Tajani e il Console Generale del Messico a Milano Marisela Morales. La Presidente Rader sottolinea l’importanza e l’originalità dell’iniziativa ‘DI Donne&Friends’. “Si tratta – spiega – di best practices espressione dello spirito e del lavoro imprenditoriale femminile da conoscere e valorizzare affinchè divengano patrimonio comune del Sistema Confartigianato e stimolo per altre iniziative”.
DI donne & friends 2017 sarà in Fabbrica del Vapore – sala delle Colonne, dal 4 al 9 aprile.