1 Agosto 2017, h. 17:45

FOTOGRAFI – Confartigianato guida la nazionale italiana alla Coppa del Mondo di fotografia

Il 2018 sarà l’anno della Coppa del Mondo di fotografia, la competizione organizzata dalle federazioni di fotografi professionisti di Europa e Stati Uniti. Sei le categorie in cui si daranno battaglia i fotografi di tutto il mondo: Ritratto e Matrimonio, Commerciale e Arte digitale, Reportage e Natura.
Come da tradizione, sarà Confartigianato a guidare la rappresentativa italiana e a scegliere i lavori da presentare a marzo in Belgio.
Per inviare la propria candidatura, i fotografi dovranno inviare le immagini all’indirizzo mail info@besanamaurizio.it entro il 25 settembre. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla Coppa del Mondo di fotografia.

Le immagini devono rispondere ai seguenti standard:

Parametri: 4000 px sul lato più lungo

Formati supportati: jpeg 10

Profilo inserito: SRGB o Adobe 98

Si riportano a seguire alcune indicazioni tecniche per ciascuna Categoria:

Ritratto: la immagini devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell’image-maker. Saranno ammesse immagini ritoccate con Photoshop e ammesse immagini composte e non composte.

Matrimonio: le immagini devono riferirsi ad un matrimonio reale e devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell’image-maker. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del comitato WPC. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte.

Commerciale: immagini destinate all’uso di un cliente commerciale per promuovere o marchiare un prodotto o un’azienda. In questa categoria sono compresi pubblicità, moda, bellezza, natura morta, cibo, architettura, fotografia aziendale. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.

Reportage/fotogiornalismo: immagini che illustrano un evento reale pubblico o non pubblico, riferite a notizie che abbiano un significato nel contesto o registrino eventi ad alto impatto e/o risposta emotiva duratura. In questa categoria sono comprese immagini che illustrano eventi sportivi. Sono ammessi colore base e regolazioni di luminosità, ritaglio, mascheratura e bruciatura in stampa. Saranno accettate solo immagini a scatto singolo. Non saranno accettate immagini composte e immagini ad esposizione multipla. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del WPC.

Illustrazione/Arte digitale: una illustrazione è una rappresentazione grafica di qualsiasi concetto o soggetto. Il principio fondamentale di un’illustrazione è quello di delucidare o definire un concetto, storia, letteratura, attività ecc. in modo tale da fornire una rappresentazione visiva della storia, del titolo o del concetto. Sono ammesse come rilevanti in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.

Natura: la categoria natura (paesaggio/fauna) è costituita da immagini destinate a mostrare la bellezza della natura e della fauna selvatica. Le immagini della fauna selvatica devono essere prese nel loro habitat naturale. I panorami sono ammessi in questa categoria. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte. Sono ammessi colore base e regolazioni di luminosità, ritaglio, mascheratura e bruciatura in stampa.

rss