25 Ottobre 2017, h. 15:02

FORMAZIONE – Trionfo italiano alle WorldSkills 2017 di Abu Dhabi, i nostri ragazzi tornano a casa con 5 medaglie e 11 diplomi d’eccellenza

Cinque medaglie, undici diplomi d’eccellenza e il sesto posto nel medagliere assoluto delle nazioni. E’ questo il ricco e prestigioso bottino conquistato dai 22 ragazzi italiani alle WorldSkills 2017, le olimpiadi dei mestieri artigiani di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Un pieno di medaglie e riconoscimenti che conferma la qualità della formazione professionale, del patrimonio economico e sociale e del talento dei ragazzi italiani nei tanti, diversi mestieri artigiani. Ad Abu Dhabi, l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro nel giardinaggio, con la coppia Toni Mittermair e Hannes Kofler, e nella categoria cucina, una delle roccaforti del “made in Italy” artigiano, con Thomas Tutzer, l’azzurro con il punteggio più alto in assoluto. Un argento e due bronzi completano il medagliere azzurro, rispettivamente con Moritz Mayr nella carpenteriaHannes Innerbichler nell’elettrotecnica e Deborah Psenner nel design multimediale. Undici, invece, i diplomi d’eccellenza, assegnati ai ragazzi che sono riusciti ad infrangere il muro dei 700 punti conquistati su un massimo di 800: David Schütz, Alexander Taschler, Anton Putzer, Dominik Mitterstieler, Philipp Zingerle, Verena Vieider, Marion Müller, Veronika Geiser, Martin Niederkofler, Theresa Pipperger e Florian Goller.
Come da tradizione, è Confartigianato Bolzano a guidare la delegazione italiana, grazie all’eccellente formazione duale che in Alto Adige è una realtà storica e consolidata, capace di preparare al meglio i giovani artigiani del futuro. “Grazie a questa competizione – ha detto Gert Lanz, Presidente dell’associazione altoatesina – I nostri ragazzi sono diventati dei veri e propri ambasciatori della formazione duale e del successo economico della nostra terra. Un successo da attribuire anche agli esperti e alle aziende formatrici, che hanno investito così tanta energia e passione nella preparazione dei nostri giovani”.
Da oggi si torna a studiare, a lavorare e a specializzarsi in un mestiere artigiano in vista della prossima edizione delle WorldSkills, in programma dal 29 agosto al 3 settembre 2019 a Kazanin Russia.


rss