25 Novembre 2017, h. 19:36

EMILIA ROMAGNA – Confartigianato punta sulla rappresentanza 4.0

Innovazione a tutto campo nella rappresentanza e nei servizi alle piccole imprese: le Associazioni di Confartigianato dell’Emilia Romagna hanno dato il via ad un impegno comune per affiancare artigiani e piccole imprese nelle sfide dell’economia digitale.

La prima tappa di questa rivoluzione si è svolta il 13 novembre a Bologna con il Forum “Artigianato &PMI e Innovazione digitale, Forum 2020”.

Una giornata durante la quale i dirigenti delle Associazioni provinciali hanno definito e condiviso strategie e buone pratiche per rinnovare il ruolo di rappresentanza di Confartigianato. Obiettivo:  essere sempre più efficienti, efficaci, uniti e coordinati nell’affiancare il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa.

I lavori del Forum si sono articolati in nove tavoli, coordinati dai Segretari Provinciali. Ne sono scaturite indicazioni per tracciare le linee guida di un vademecum operativo a disposizione delle  Associazioni su numerosi aspetti: dalle start up al welfare, dalle nuove modalità di accesso al credito alla formazione, dalla comunicazione all’economia circolare passando per le politiche della rappresentanza alla contrattualistica e ai Digital Innovation Hub.

Il Segretario di Confartigianato Emilia Romagna, Amilcare Renzi, ha ricordato l’importanza di saper cogliere il cambiamento, in una stagione in cui l’innovazione tecnologica richiede nuove capacità e una costante formazione del personale.

All’iniziativa ha partecipato Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese, il quale ha richiamato l’importanza di “fare rete e condividere le singole esperienze territoriali”.