9 Dicembre 2017, h. 07:00

STUDI – Nel mese di dicembre spesa alimentare per 14,6 miliardi di euro, superiore del 22,2% alla media

Il mese di dicembre, con le festività legate al Natale, registra un valore delle vendite al dettaglio di prodotti alimentari del 22,2% superiori alla media mensile annua. Incrociando i dati della contabilità nazionale con la distribuzione mensile delle vendite al dettaglio si stima che a dicembre il consumo delle famiglie di prodotti alimentari e bevande sia pari a 14.590 milioni di euro, 2.646 milioni in più del consumo medio mensile.

L’analisi della distribuzione della spesa media mensile familiare per prodotto si stima che il 42,6% della spesa alimentare, pari per il mese di dicembre a 6.217 milioni di euro, è intercettabile dal sistema di offerta delle imprese artigiane considerando i prodotti artigianali tra quelli relativi ai prodotti da forno, prodotti a base di cereali, salumi, prodotti lattiero-caseari, olio di oliva, dolci e gelati, condimenti e bevande alcoliche. Nel settore alimentare operano 90 mila imprese artigiane che danno lavoro a 155 mila addetti.

Mentre l’analisi dei conti nazionali pubblicati ad inizio dicembre ha evidenziato che la domanda interna è trainata dagli investimenti, mentre crescono meno i consumi delle famiglie, l’esame delle vendite al dettaglio di prodotti alimentari nei primi nove mesi del 2017 evidenzia una diminuzione, in volume, dello 0,8% dopo due anni di crescita che avevano interrotto una serie negativa durata otto anni.

L’analisi approfondita delle tendenze del settore alimentare nell’Elaborazione Flash “Food economy e l’artigianato alimentare – Speciale Natale 2017”. Clicca qui per scaricarla.

Dinamica delle vendite al dettaglio in volume del settore alimentare dal 2007

Gennaio-settembre degli anni dal 2007 al 2017. Variazione percentuale tendenziale. Dati grezzi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Vendite al dettaglio del settore alimentare per mese

Settembre 2017; per ogni mese media del valore del mese negli ultimi 5 anni. Dati grezzi, indice media dodici mesi =100 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat