18 Ottobre 2018, h. 00:55

MERCATI ESTERI – Italia/Corea del Sud: Confartigianato ‘esplora’ opportunità di business per le piccole imprese

Si è svolto ieri a Roma il Business Meeting Conference and Seminar organizzato da Kotra, l’agenzia nazionale sud coreana che promuove i rapporti economici e commerciali coreani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese. All’iniziativa, alla quale erano presenti il Ministro sud coreano dell’industria, una delegazione di imprenditori, rappresentanti dell’Agenzia Ice, sono intervenuti il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti ed Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi della Confederazione. L’evento è stato organizzato in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica della Corea del Sud, Moon Jae-in, del Ministro dell’Industria sud coreano e di una delegazione di piccoli e medi imprenditori del paese asiatico ed è finalizzato a rafforzare la cooperazione tra i due paesi e ad individuare opportunità di business comuni.

Il Presidente Merletti ha ricordato che la Confederazione ha sottoscritto con Kotra ad ottobre del 2014 un memorandum d’intesa che – ha detto – “riveste un’importanza strategica al fine di approfondire la conoscenza reciproca dei nostri paesi, favorire le opportunità di business e promuovere il partenariato tra le PMI italiane e quelle sudcoreane. Ad ottobre del 2015 Confartigianato ha firmato anche un accordo con SEMAS (l’Organizzazione di rappresentanza delle micro e piccole imprese della Corea del Sud) a riprova che la Corea del Sud è per Confartigianato un partner fondamentale“.

Merletti ha poi evidenziato la partecipazione di Confartigianato alla Conferenza Internazionale organizzata da SEMAS nel settembre del 2016 a Seoul “un’ulteriore occasione di rafforzamento delle relazioni con la Corea e di scambio di esperienze e opportunità di collaborazione a sostegno delle micro e piccole imprese italiane e coreane”. A questo proposito ha segnalato l’organizzazione di missioni commerciali con il supporto di Agenzia Ice e KOTRA, lo sviluppo di iniziative commerciali in collaborazione con la rete di negozi gestita da SEMAS, nei settori artistico e fashion; la promozione della vendita on line delle produzioni artigiane italiane attraverso la piattaforma di e-commerce “Makers with Kakao.

Merletti ha infine sottolineato che la Corea del Sud rappresenta un mercato di grande interesse per le PMI italiane, per la sua posizione geografica e per la vitalità del mondo imprenditoriale coreano.

E sulle dimensioni dei rapporti commerciali tra Italia e Corea del Sud, con particolare riferimento all’export made in Italy e al peso delle nostre piccole imprese, si è concentrato l’intervento di Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato.

L’analisi presentata dall’Ufficio Studi nel report “Piccole imprese, made in Italy in Corea del Sud e le specializzazioni dell’artigianato italiano”. Clicca qui per scaricarlo.