20 Marzo 2019, h. 16:51

CUNEO – “A cena con il cuoco”, Confartigianato Cuneo valorizza la cucina piemontese

Confartigianato Cuneo continua a valorizzare l’eccellenza agroalimentare del territorio e le sapienti tecniche dei migliori cuochi cuneesi con “A cena con il cuoco”, parte integrante del progetto Creatori d’eccellenza. L’associazione piemontese ha celebrato la seconda tappa di questo tour con Ezio Damiano de “Il nuovo zuavo”, uno dei locali storici del centro di Cuneo. Dalla bagna caoda alle acciughe al verde, dai bolliti ai lessi di carne, dal risotto al Castelmagno e nocciole alla panna cotta.
L’appuntamento di Confartigianato Cuneo a “Il nuovo zuavo” è stato un viaggio, la seconda delle dodici tappe previste, nel cuore della contaminazione agroalimentare tra tradizione e innovazione, grazie all’utilizzo degli ingredienti simbolo di questa terra, da sempre un’eccellenza agroalimentare italiana. “Ci sentiamo creatori d’eccellenza in quanto trasformiamo delle ottime materie in piatti che molte volte piacciono – ha sottolineato Ezio Damiano, chef de “Il nuovo zuavo” di Cuneo – Andando avanti con i tempi, i clienti hanno sviluppato gusti ed esigenze diverse. Le ricette tradizionali vengono rivisitate con ingredienti e gusti meno pesanti, magari, cercando di renderle più attuali e in linea con i cambiamenti dei gusti degli italiani”.
Il tour enogastronomico di Confartigianato Cuneo tra Langhe e vallate piemontesi ha preso il via dal Ristorante Moderno di Carrù, in provincia di Cuneo. “La nostra creatività è legata al background culturale ed enogastronomico e all’esperienza fatta in 30 anni di lavoro, che ti lascia la possibilità di usare la fantasia, l’estro e le regole della tradizione”, ha spiegato Fabrizio Peirotti, cuoco e padrone di casa al Moderno.

rss