6 Settembre 2019, h. 16:34 Eventi

MOTORI – Confartigianato premia i campioni della velocità sulle piste di F1

L’artigianato incontra i campioni dei motori in quello che si è confermato anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi nell’ambito del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza. Il Premio Confartigianato Motori – organizzato da Confartigianato Imprese, Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Lombardia, Confartigianato Apa Milano – Monza Brianzaha celebrato il 5 e 6 settembre la 37° edizione e si è articolato in due giorni di eventi, di festa e di riconoscimenti consegnati a tutti coloro, dai piloti ai giornalisti alle imprese artigiane, che corrono e lavorano nella F1. All’iniziativa sono intervenuti i vertici di Confartigianato Imprese, il Presidente Giorgio Merletti e il Segretario Generale Cesare Fumagalli, i massimi esponenti di Confartigianato Autoriparazione, i rappresentanti di Confartigianato Lombardia e di Apa Confartigianato.
Sotto il titolo ‘Quando l’artigianato incontra il futuro e l’innovazione’ si sono succeduti i numerosi eventi del Premio. Dai convegni organizzati dagli Autoriparatori di Confartigianato alla serata del 5 settembre ospitata nella sede di Confartigianato Apa Milano – Monza Brianza fino alle premiazioni svoltesi il 6 settembre nell’Autodromo di Monza.
L’evento serale del 5 settembre è iniziato con il concerto “Ferrari all’opera”, con l’ausilio del Ferrari Club Milano e l’orchestra Mosaici Sonori Ravenna.
“L’evento – spiega Giovanni Barzaghi, presidente di Apa Confartigianato Imprese – nasce con l’obiettivo di creare un collegamento diretto per le imprese con i protagonisti del Motorsport e della Formula1. È in questa realtà, infatti, che si sviluppano le nuove tecnologie che vengono poi installate sulle auto di serie sulle quali lavorano i nostri autoriparatori”.
Tre i talk show che hanno alternato sul palco personalità del mondo del Motorsport inteso a 360 gradi, dai piloti, agli ingegneri, ai tecnici, a chi si occupa di comunicazione: Formula1 – Formula E è stato il primo dibattito dedicato al confronto tra questi due modi d’intendere la competizione e la velocità; dalla pista alla strada con gli esperti di Brembo, Pirelli e Magneti Marelli; il futuro dei media con Rai, SkyF1 e Mediaset a raccontare le diverse visioni dello sport e le varie angolature del racconto La serata si è aperta con i saluti istituzionali del Presidente e del Segretario di Apa Confartigianato Giovanni Barzaghi e Paolo Ferrario, ed è proseguita con il primo talk in compagnia di Marco Franzelli di Rai Sport, Davide Camicioli di Sky Sport, Sergio Bertolini di Mediaset e Marco Cortesi di Digital Media. Poi è proseguita con i contributi di Mario Almondo di Brembo Performance Group Chief Operating Officer, Alessandro Angelone di Confartigianato Autoriparazione e Luca Pignacca di Dallara. Protagonisti del terzo appuntamento sono stati i piloti Luca Ghiotto, Luca Filippi e Luca Pignacca, il manager della Formula Uno Gianpaolo Matteucci e la legale rappresentante di Lombarda Motori Elsa Zannier. Nel corso della manifestazione sono stati premiati Antonio Giovinazzi, pilota Formula Uno della Scuderia Alfa Romeo Racing, Enrico Zanarini manager F1, Pino Scandinaro cameraman motorsport, Rene Rosin, team manager Prema, Luca Ghiotto e tre imprese artigiane del settore automotive: Gran Linea Lombarda, Carrozzeria Cazzaniga e Santambrogio Andrea.
Il 6 settembre il Premio Confartigianato Motori si è trasferito nella location dell’Autodromo di Monza dove i vertici di Confartigianato insieme ai rappresentanti delle istituzioni lombarde hanno premiato i campioni della Formula 1. I riconoscimenti distribuiti dal sono andati a Toto Wolff, team principal Mercedes, Daniil Kwyat, pilota della Red Bull e al pilota Mercedes Valtteri Bottas, Gunther Streiner, team principal Hass. Accanto ai rappresentati della Confederazione hanno distribuito i premi Confartigianato Motori il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, Eleonora Frigerio, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar