29 Ottobre 2019, h. 13:24 Eventi

MERCATI ESTERI – Confartigianato al Forum Italo-Latinoamericano sulle Pmi in corso a Padova

Il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli è intervenuto oggi alla quinta edizione del Forum Italo-Latinoamericano sulle Piccole e Medie Imprese, che si svolge dal 28 a 30 ottobre a Padova, promosso dall’Organizzazione Internazionale Latinoamericana (IILA), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Confartigianato Imprese, l’Università degli Studi di Padova e Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova. Il Segretario Generale di Confartigianato ha spiegato l’importanza del ruolo economico e sociale dell’artigianato e delle micro e piccole imprese italiane e ha illustrato le attività di rappresentanza e di servizio svolte dal Sistema Confartigianato per accompagnare lo sviluppo delle imprese anche in prospettiva di intensificare i rapporti di collaborazione economica e commerciale fra l’Italia e l’America Latina.

Il Forum ha riunito a Padova circa 150 persone tra ministri, vice-ministri, sottosegretari, imprenditori, alti funzionari pubblici e corpo diplomatico di 20 paesi (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela), più l’Italia.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è favorire lo scambio di esperienze e il dialogo tra gli attori coinvolti, al fine di consentire una riflessione condivisa su come migliorare la competitività e la sostenibilità delle PMI, favorendo i rapporti di collaborazione economica e commerciale fra l’Italia e l’America Latina.

Per quanto riguarda la regione Veneto, nel 2018 le esportazioni in America Centro – Meridionale si sono attestate a quasi 2 miliardi di esportazioni a fronte di poco più di un miliardo di importazioni e Padova a quota 350 milioni per le esportazioni, contro i poco più dei 100 milioni di importazioni. Da Padova e provincia si esportano soprattutto macchinari tanto che quattro delle prime cinque posizioni per valori esportati si riferiscono a macchinari di vario genere e con una quota percentuale che si avvicina al 50 per cento del totale.

Il formato del Forum, in continuità con le precedenti edizioni, prevede visite di studio in 4 distretti imprenditoriali veneti (termalismo, calzature, food, vitivinicolo) il primo giorno (28 ottobre), Sessione plenaria e tavoli di lavoro il secondo giorno (29 ottobre), networking e sessione finale il terzo e ultimo giorno (30 ottobre).

Il Foro italo-latinoamericano sulle PMI è uno spazio di dialogo unico nel suo genere in Europa che, grazie alla Cooperazione italiana, promuove i sistemi produttivi delle piccole e medie imprese attraverso lo scambio di esperienze nelle politiche pubbliche e l’individuazione di opportunità per le collaborazioni fra piccoli e medi imprenditori e fra territori. Il Foro ha cadenza annuale e si caratterizza per la costante e qualificata partecipazione di tutti i paesi membri. Fino al 2018 si sono tenute 4 edizioni: a Roma; a Guanajuato in Messico; a Santiago del Cile; e a Cesena.