27 Maggio 2020, h. 14:50

STUDI – L’importanza di digitale, green e formazione tecnica nelle imprese. Il valore di 3.867 istituti tecnici e professionali

La crisi Covid-19 avrà pesanti conseguenze sul mercato del lavoro. Secondo il DEF 2020 l’occupazione, valutata in unità standard di lavoro, quest’anno è prevista in flessione del 6,5%, con pesanti effetti anche sul segmento delle micro e piccole imprese. La prospettiva del superamento dell’emergenza e della ripartenza delle attività produttive, se sostenuta da efficaci politiche anticicliche, vedrà un rimbalzo dell’occupazione. Dopo il calo previsto per quest’anno, nel 2021 l’occupazione risalirà del 3,4%.

Nella fase di ripresa i cambiamenti del comportamento dei consumatori conseguenti alla crisi si intrecceranno con la sostenibilità ambientale e sociale e la digitalizzazione dei processi produttivi, fenomeno quest’ultimo che ha visto una accelerazione a fronte della reazione delle imprese all’emergenza Covid-19, come documentato in un nostro report pubblicato nei giorni scorsi, in particolare con un marcato aumento all’utilizzo dell’e-commerce.

In condizioni di normalità le imprese sono orientate alla richiesta di capitale umano qualificato, e in particolare si accentua la richiesta di e-skills e competenze green. L’analisi degli ultimi dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere ‐ANPAL, riferiti al 2019, e quindi a condizioni pre crisi Covid-19, evidenziano che il possesso di competenze digitali, di comunicazione visiva e multimediale viene richiesto al 60,4% delle figure professionali; queste risultano richieste per la quasi totalità (92,8%) per figure specialistiche e tecniche, nel 65,5% dei casi con elevata importanza. La capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici è richiesta nel 51,3% delle entrate, quota che sale all’80,9% per le posizioni tecniche e specialistiche.

La capacità di applicare tecnologie “4.0”, finalizzata all’innovazione dei processi produttivi viene considerata dalle imprese un requisito essenziale nel 36,2% delle ricerche di personale, quota che sale al 59,9% per le entrate di figure specialistiche e tecniche.

L’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale è una competenza molto richiesta dalle imprese. La quota di ingressi per cui questa competenza è ritenuta di elevata importanza per il 38% delle entrate, è del 40% per gli operai specializzati e sale al 42% delle professioni specialistiche.

Per lo sviluppo di queste competenze, sempre più rilevanti per il mercato del lavoro e in particolare per quello giovanile, sono essenziali le esperienze formative oltre che quelle lavorative. Allo sviluppo delle competenze digitali e green sono chiamate a partecipare università e istituti di istruzione tecnico-professionale. Particolare cura va posta proprio in questi ultimi dato che il possesso del diploma è rilevato per il 34% degli ingressi programmati dalle imprese, la qualifica/diploma professionale per il 29,9% e la laurea per il 12,8%. Come documenta il report di Unioncamere ‐ANPAL, persiste un “elevato interesse delle imprese per i corsi professionalizzanti mirati a formare figure professionali con conoscenze e competenze corrispondenti ai fabbisogni aziendali“.

Il patrimonio dell’istruzione tecnico-professionali – In questo ambito l’Italia ha una rilevante ed estesa rete di 3.867 scuole tecnico-professionali, di cui 1.512 istituti professionali e 2.355 istituti tecnici. La regione con il maggior numero di istituti di istruzione tecnico-professionale è la Campania con 527 istituti, seguito dalla Lombardia con 512 istituti, Sicilia con 425 istituti, Puglia con 311 istituti, Lazio con 308 istituti e Veneto con 260 istituti.

L’analisi sull’uso del digitale delle MPI nell’ Elaborazione Flash ‘Intensificazione del canale digitale nella crisi Covid-19: analisi di alcune evidenze sulle MPI italiane’. Clicca qui per scaricarla.

 

 

Richiesta di competenze digitali per tipo e-skills: totale entrate e figure specialistiche e tecniche

previsioni 2019 – % sulle entrate totali, tutti i settori – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-ANPAL

 

Istituti professionali e tecnici per regione

2018, numero istituti – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

 

 

Istituti professionali e tecnici in Italia per tipologia

2018, numero istituti – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

 

rss