10 Luglio 2020, h. 09:00

STUDI – Legno e arredo nella tempesta Covid-19. Un settore chiave del made in Italy con 105 mila addetti nell’artigianato

Nei settori manifatturieri del legno e mobili operano 47.447 unità locali con 234.326 addetti, con una elevata concentrazione di micro e piccole imprese: sono 46.981 le unità locali con meno di 50 addetti, rappresentano il 99% del totale e danno lavoro a 182.089 addetti, oltre i tre quarti (77,7%) del comparto.

La filiera del legno e arredo arriva nel complesso a 51.089 unità locali e 240.167 addetti sommando, ai due settori manifatturieri esaminati, ulteriori 3.642 unità locali e 5.841 addetti della riparazione di mobili e di oggetti di arredamento, laboratori di tappezzeria. Nel dettaglio, la fabbricazione di mobili – con 132.595 addetti – rappresenta il 55,1% dell’intera filiera, il legno – con 101.728 addetti – rappresenta il 42,4% mentre la riparazione di mobili e tappezzeria pesa per il restante 2,4%.

Centrando l’attenzione sui due comparti manifatturieri di legno e mobili, in questo importante cluster del made in Italy è alta la vocazione artigiana: le 35.957 unità locali artigiane rappresentano i tre quarti (75,8%) delle imprese e i 104.841 addetti nell’artigianato sono il 44,7% dell’occupazione. Nelle due regioni di Lombardia – con 22 mila addetti – e Veneto – con 19 mila addetti – si concentra il 40% dell’artigianato italiano del legno-arredo. L’artigianato rappresenta più di metà dell’occupazione del settore in Valle d’Aosta (gli addetti dell’artigianato sono l’84,5% del comparto), in Liguria (68,7%), Trentino-Alto Adige (65,8%), Sicilia (65,6%), Piemonte (62,2%), Sardegna (61,8%), Calabria (58,6%) e Toscana (53,4%). La fotografia territoriale dei settori manifatturieri della filiera legno-arredo nell’Appendice statistica ‘MPI e imprese artigiane del legno-arredo’ è disponibile nell’ Area Ricerche e studi.

Nel 2019 l’Italia, con vendite all’estero per 11,8 miliardi di euro, è il terzo esportatore dell’Unione europea di prodotti del legno-arredo, dietro alla Germania (17,8 miliardi di euro) e Polonia (15,4 miliardi di euro). Nel dettaglio l’Italia sale al secondo posto, dietro alla Germania, per esportazioni di mobili per ufficio e negozi e di mobili per cucina; l’Italia è sempre al secondo posto, ma questa volta dietro alla Polonia, per vendite all’estero di mobili per arredo domestico, sedie, poltrone e divani, ecc. (Ateco 2007 C3109).

I primi dieci territori provinciali per indice di specializzazione produttiva dell’artigianato del legno-arredo sono Monza Brianza, Como, Udine, Pesaro e Urbino, Bolzano, Pordenone, Sondrio, Belluno, Trento e Treviso.

La crisi Covid-19 ha inferto un duro colpo al comparto del legno-arredo, indebolendo sia la domanda interna che quella estera. Sulla base dell’ultima survey di giugno ‘Effetti del coronavirus sulle MPI’, le micro-piccole imprese del legno-arredo ad aprile hanno perso il 72,2% del fatturato, mentre a maggio la flessione, pur sempre pesante, si attenua (-41,8%).

Nel bimestre marzo-aprile 2020 le esportazioni del legno-arredo registrano una caduta del 46,3% – pari a quasi 1 miliardo di euro in meno di vendite – che porta nei primi quattro mesi dell’anno ad una caduta delle esportazioni del 24,1%, una intensità doppia del calo del 12,1% registrata dal totale del manifatturiero.

Sul fronte della domanda interna, nel trimestre marzo-maggio 2020, le vendite al dettaglio di mobili ed articoli tessili e di arredamento per la casa si dimezzano (-53,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un calo decisamente più marcato rispetto a quello registrato dalla media dei prodotti non alimentari (-36,5%).

Nell’ambito degli Osservatori in rete, alcune evidenze sul comparto sono disponibili nel report ‘L’alta vocazione artigiana delle imprese del legno arredo della Brianza‘ predisposto dall’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia. Clicca qui per scaricarlo.

Made in Italy filiera legno-arredo

Gennaio 2015-aprile 2020, cumulato ultimi 12 mesi in milioni di euro, Ateco 2007 C16 e C31 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Artigianato della filiera legno-arredo: gli addetti per regione

2017, addetti delle unità locali artigiane – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat