19 Ottobre 2020, h. 16:36 Media

MEDIA – Il Segretario Generale Fumagalli sul Giornale di Lecco: “Ritardi burocratici nemici della ripresa”

Troppi ritardi burocratici vanificano l’efficacia dei provvedimenti del Governo per sostenere le imprese in questa fase di crisi. Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, intervistato dal Giornale di Lecco, punta il dito contro i tempi lunghi di attuazione di misure fondamentali per gli imprenditori. E’ il caso dei 40/45 giorni per trasferire al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato le risorse della Cig per i dipendenti delle imprese artigiane. Lunga attesa anche per i chiarimenti interpretativi necessari ad applicare il superbonus 110%. Insomma, l’intervallo tra il dire e il fare annulla la bontà dei provvedimenti. Per il futuro, Fumagalli non ha dubbi. Le risorse del Recovery Fund devono essere spese per trasformazione digitale, infrastrutture materiali e immateriali. In concreto e nel dettaglio significa: banda larga su tutto il territorio, sanità con una maggiore presenza di telemedicina, alta velocità anche lungo la dorsale adriatica, rilancio di piccole opere immediatamente cantierabili, riqualificazione green del patrimonio immobiliare, Impresa 4.0. Ma serve anche una nuova legge quadro dell’artigianato, misure di tutela del made in Italy, modalità innovative per favorire l’accesso al credito da parte degli artigiani e dei piccoli imprenditori.

Leggi l’intervista di Cesare Fumagalli sul Giornale di Lecco