29 Settembre 2020, h. 14:31

WELFARE – Artigiani di Confartigianato campioni di welfare aziendale, leva strategica per il rilancio del Paese

Le imprese di Confartigianato hanno fatto incetta di premi e di riconoscimenti all’edizione 2020 di Welfare Index Pmi, promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confartigianato e di altre 4 Confederazioni d’impresa. Durante l’evento svoltosi a Roma il 22 settembre, alla presenza del Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, hanno ricevuto dalle mani del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il Premio Welfare Champion 2020 i titolari delle seguenti aziende associate alla Confederazione: Metal. B. Srl di Marano Vicentino (Vicenza), Galvanica Sata Srl di Castenedolo (Brescia), Effebi Arredamenti Snc di Cantù (Como), Equilibrio e Benessere Srl di Villa Poma (Mantova), Ctb Air Tecnology Srl di Cesano Maderno (Monza Brianza), Mariscò (Palermo), e il Presidente di Confartigianato Imprese Foligno Moris Fiorelli per l’attività di Artigianservizi.

I premi attribuiti alle imprese del Sistema Confartigianato attestano la capacità di utilizzare il welfare aziendale per la tutela della sicurezza e del benessere dei dipendenti e come leva strategica per affrontare l’impatto della pandemia da Covid-19 e per la ripresa sostenibile del Paese. L’emergenza sanitaria ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale: le piccole imprese con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire e sono state punto di riferimento per la comunità. Sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione tra tempi di vita e di lavoro si confermano le aree di maggiore intervento, ma il welfare ha fatto crescere l’impresa anche in termini di produttività.

Metal.B. Srl, che ha ricevuto il 1° Premio e la Menzione Speciale Resilienza, è un’azienda metalmeccanica di precisione che opera a Marano Vicentino (Vicenza) e che produce in conto terzi, sempre molto attenta alle esigenze di conciliazione vita lavoro ma anche alla formazione specialistica di tutti i dipendenti. Attiva anche su una piattaforma dove viene versato il premio di produzione, tarata in base alle esigenze di ciascun dipendente. Operativa durante l’emergenza Covid-19, ha mostrato grande attenzione al tema della sicurezza sul posto di lavoro e ha fornito DPI anche per il tempo libero.

Galvanica Sata Srl a Socio Unico, ha ottenuto il 2° Premio. Opera a Castenedolo (Brescia) e si occupa di trattamenti superficiali dei metalli in provincia di Brescia. Durante l’emergenza ha contribuito alla raccolta fondi presente sul territorio e ha messo in sicurezza i lavoratori in anticipo rispetto alle disposizioni ministeriali, tutelandoli anche attraverso la sottoscrizione di una polizza assicurativa Covid-19. Ha attivato lo smart working già prima dell’emergenza e dedicato grande attenzione al tema della genitorialità. L’azienda è molto impegnata anche nella formazione interna e nell’inserimento di giovani in azienda grazie a progetti di alternanza scuola lavoro.

Effebi Arredamenti Snc, vincitrice del 3° Premio con Menzione Speciale Resilienza, opera a Cantù (Como). Nonostante il fermo imposto durante il lockdown l’azienda, che si occupa della realizzazione di arredi su misura, ha dimostrato una grande capacità di resilienza: assieme ad altre imprese del territorio ha creato un gruppo di peer per scambiarsi informazioni utili e ripartire assieme. Tra le altre iniziative, spiccano la flessibilità oraria, i ticket restaurant e la disponibilità sia di mezzi aziendali che di un rimborso chilometrico. Previsti anche corsi di formazione professionali e corsi linguistici mentre fiore all’occhiello è la polizza sanitaria “Benefit Salute”, per check-up periodici e il rimborso delle spese mediche.

Ctb Air Tecnology Srl, che ha ricevuto il Premio Welfare Champion, è un’azienda che opera a Cesano Maderno (Monza Brianza) e si occupa della produzione di impianti in materiale antiacido, come aspirazione e trattamento dell’aria, con un approccio al welfare spontaneo incentrato sull’ascolto e la disponibilità verso il singolo lavoratore. L’azienda, per quanto piccola, fornisce ampia flessibilità oraria. Inoltre, tutti i dipendenti sono coinvolti in corsi di formazione e ogni anno vengono effettuati controlli medici organizzati direttamente in sede.

Equilibrio e Benessere Srl, vincitrice del Premio Welfare Champion, opera a Villa Poma (Mantova). Fondato nel 2003, è un Centro Benessere che si occupa di servizi alla persona. La formazione è l’area più importante tra le misure di welfare aziendale, con corsi finanziati dall’azienda e dai fornitori che ricoprono tutti gli interessi delle lavoratrici. L’azienda, inoltre, mette a disposizione gratuitamente delle dipendenti tutti i servizi offerti all’esterno e mostra grande sensibilità alle esigenze familiari di ciascuna lavoratrice, soprattutto di chi ha figli.

Mariscò, azienda agricola a conduzione familiare operante a Palermo, molto radicata nel territorio, da sempre mostra particolare sensibilità nei confronti dell’istruzione e del lavoro giovanile. La loro idea di welfare vede al centro l’aiuto sociale nei confronti di ragazzi che hanno subito abusi o di adulti con problemi, ai quali offrono, attraverso l’inserimento lavorativo, una formazione e luoghi per sentirsi sicuri. Durante il periodo di emergenza sanitaria si sono occupati di fare la spesa per i dipendenti più bisognosi.

Artigianservizi Srl società del gruppo Confartigianato Imprese Foligno, per il 4° anno consecutivo si è aggiudicata il Premio Welfare Champion per le tante iniziative messe in campo negli anni per il benessere dei collaboratori sul fronte della sanità, sicurezza, formazione, conciliazione vita lavoro, sostegno economico ai dipendenti, ambiti ancor di più rafforzati con l’emergenza Covid e che hanno contribuito a rendere Artigianservizi un punto di riferimento per la comunità. L’utilizzo di buone prassi ha favorito in questi anni, a fronte di un netto miglioramento del clima aziendale, un aumento della redditività e dell’occupazione.

 

 

rss