1 Dicembre 2020, h. 19:58

SOCIALE – Confartigianato e ANCoS protagonisti al Premio San Bernardino 2020 per la pubblicità socialmente responsabile

Si è svolta oggi la 18° edizione del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile, organizzata da MAY Communication e Università LUMSA di Roma, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e la sponsorship di Confartigianato. L’evento ha lasciato la storica sede dell’università capitolina per un’edizione completamente digitale, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Due le categorie, profit e non profit, e otto le finaliste, tra multinazionali e ong internazionali, a contendersi il premio per la migliore pubblicità socialmente responsabile. L’evento, trasmesso in streaming video sulla piattaforma online e sulla pagina facebook del Premio, ha visto la consegna del Premio Giovane Pubblicitario da parte del Segretario di ANCoS Confartigianato Persone, Fabio Menicacci, a Veronica Franzoni della 5B dell’Istituto Confalonieri De Chirico di Roma, uno degli studenti delle scuole superiori selezionati per la migliore realizzazione di una locandina per la nostra campagna di raccolta fondi 5×1000 del prossimo anno. “Messaggio chiaro e lineare, che arriva dritto al cuore. L’elaborato della studentessa – ha commentato Fabio Menicacci – si è distinto sia per aderenza creativa che per abilità tecniche. L’uso di icone universalmente riconosciute, il tono empatico e coinvolgente, hanno reso l’elaborato perfettamente in linea con lo scopo indicato nel brief e, in generale, con la missione di ANCoS”.

Successivamente il Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, è intervenuto per ricordare le numerose iniziative messe in campo dalla Confederazione in questi mesi per fronteggiare gli effetti della pandemia.
“Abbiamo agito su più fronti con iniziative per rispondere alle richieste delle imprese ma anche con azioni e strumenti che hanno fatto leva sulla solidarietà e sulla mutualità per offrire sostegno alla collettività. Abbiamo svolto intensa attività di rappresentanza e interlocuzione nei confronti delle istituzioni, fornito alle imprese supporto costante di informazione e formazione su normative e adempimenti e sull’applicazione dei protocolli di sicurezza per poter riaprire l’attività, ma anche su nuovi percorsi di innovazione digitale, attivato gli strumenti di welfare tipici dell’artigianato che hanno dato risultati tangibili e di immediata efficacia. Tutto ciò a confermare, anche durante questa emergenza, la straordinaria importanza del ruolo dell’associazionismo artigiano, la nostra capillare presenza che ci rende presidio e front end nel fornire risposte rapide e concrete alle aziende e alla comunità in cui operano”.

Fumagalli ha citato in particolare l’impegno, la solidarietà e la generosità degli artigiani di Confartigianato Bergamo che hanno contribuito a costruire l’ospedale da campo dell’Associazione Nazionale Alpini rispondendo l’appello per realizzare in tempi record la struttura dedicata ai pazienti colpiti dal Covid. Fumagalli ha poi ricordato la distribuzione dei 21 ventilatori polmonari pressometrici che Confartigianato e ANCoS, l’Associazione del Sistema Confartigianato che si occupa di progetti solidali, hanno messo a disposizione delle strutture ospedaliere italiane impegnate in prima linea nell’assistenza ai pazienti colpiti da coronavirus.
“Oggi – ha detto Fumagalli – la crisi non è finita e sentiamo tutta la responsabilità di indicare ai nostri imprenditori la strada da seguire per affrontare il mondo nuovo che ci aspetta. Le condizioni della ripresa ora poggiano sul “valore artigiano” espresso dalle piccole imprese che, meglio di altri, potrà garantire una nuova stagione di sviluppo a misura d’uomo”.

Al dibattito sono intervenuti, insieme a Fumaglli,  Mons. Melchor Sánchez de Toca y Alameda, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura, il Presidente e fondatore di Comin & Partners Gianluca Comin e il Docente di Comunicazione Sociale alla IULM e past President di Pubblicità Progresso Alberto Contri.