21 Gennaio 2021, h. 14:19

TRASPORTI – Francia: nuovo obbligo sui punti ciechi dei mezzi pesanti. Uetr:’Regolamento di dubbia legalità, intervenga la Commissione UE’

Confartigianato Trasporti comunica che l’associazione europea dei trasportatori UETR ha messo fortemente in dubbio la legalità del nuovo regolamento francese che impone l’obbligo per tutti i camion e gli autobus che circolano in Francia di segnalare i punti ciechi dei veicoli.

Il nuovo regolamento francese entrato in vigore nel corrente mese di gennaio 2021 obbliga le imprese a posizionare segnali di identificazione degli angoli ciechi su tutti i mezzi oltre 3,5 tonnellate e autobus che circolano sulle strade del territorio francese.

“Tale nuovo obbligo colpisce la maggior parte del milione e mezzo di autocarri europei di imprese che effettuano trasporti internazionali, tra cui migliaia di operatori dell’autotrasporto italiano” – denuncia il Vicepresidente Uetr e Presidente Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani.

“L’UETR, a nome di tutti i trasportatori su gomma europei, prosegue Genedani – ha chiesto un intervento alla Commissione europea sollecitando di sospendere l’applicazione della nuova disposizione francese, a causa della sua dubbia legalità e perchè frutto di scelte autonome ed unilaterali della Francia nel contesto del mercato unico europeo”.