27 Gennaio 2021, h. 15:17

TRASPORTI – Ue: il Parlamento critica la nuova strategia della Commissione

Confartigianato Trasporti informa che ieri il Commissario europeo ai Trasporti, Adina Valean, ha presentato la strategia per la mobilità sostenibile ed intelligente alla commissione TRAN del Parlamento europeo.

La maggior parte dei deputati, pur apprezzando lo sforzo, ha sottolineato che il contenuto è in varie parti vago e non realistico.

Vari eurodeputati hanno anche sottolineato la mancanza di ambizione e il reale focus della strategia sulle questioni sociali (ad es. l’eurodeputata italiana Lucia Vuolo), recependo alcune delle considerazioni che UETR aveva già diffuso attraverso un comunicato stampa sulla nuova strategia.

Di seguito si trasmette la posizione ufficiale assunta da UETR sulla strategia presentata.
“Adesso bisognerà attendere i prossimi passaggi – commenta Amedeo Genedani Vice Presidente UETR e Presidente Confartigianato Trasporti – ma pare che possa essere predisposta una relazione di iniziativa del Parlamento europeo per migliorare i punti carenti della strategia della Commissione.
Se così fosse – continua Genedani – UETR e Confartigianato Trasporti lavoreranno a stretto contatto con gli eurodeputati coinvolti e forniranno tutta la necessaria collaborazione”.

 

Posizione UETR (Inglese) | Posizione UETR (Traduzione non ufficiale)

rss