23 Febbraio 2021, h. 10:56

AUTOTRASPORTO – Covid19, Omnibus 2: pubblicato in Gazzetta europea il Regolamento proroghe

Confartigianato Trasporti comunica che è stato pubblicato in GUE il Regolamento (UE) 2021/267 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 febbraio 2021, recante misure specifiche e temporanee in considerazione del protrarsi della crisi COVID-19 riguardo al rinnovo o alla proroga di taluni certificati, licenze e autorizzazioni, al rinvio di determinate verifiche e attività formative periodiche in taluni settori della legislazione in materia di trasporti e alla proroga di determinati periodi di cui al regolamento (UE) 2020/698 (Testo rilevante ai fini del SEE)”, detto anche Regolamento OMNIBUS 2.

Tale Regolamento concede la possibilità agli Stati membri dell’UE di prorogare la validità di patenti, attestanti e revisioni come evidenziato qui.

In base a quanto stabilito dall’articolo 12, il regolamento entrerà in vigore domani, Martedì 23 Febbraio, e si applicherà a partire da Sabato 6 Marzo.

Come comunicato oggi durante la riunione tecnica di aggiornamento sui trasporti internazionali presso il Ministero, lo Stato italiano ha votato a favore in Consiglio UE ed applicherà il Regolamento Ombinus 2.

Leggi il Regolamento

rss