14 Gennaio 2022, h. 09:10

REVISIONI – ANARA Confartigianato incontra i parlamentari della Commissione Trasporti della Camera

Il 14 gennaio, il Presidente di ANARA Confartigianato Vincenzo Ciliberti, con i rappresentanti di Asso.Car e CNA, ha incontrato i parlamentari torinesi della Commissione Trasporti della Camera, gli onorevoli Elena Maccanti, Davide Gariglio e Roberto Rosso. Al centro dell’incontro l’esigenza di una soluzione urgente al quadro di problematiche che affliggono da lungo tempo il settore revisioni, a cui è legato il futuro e la permanenza sul mercato delle oltre 9mila imprese e 20mila dipendenti che effettuano, ogni anno, 16 milioni di controlli ai veicoli circolanti, a tutela degli utenti e della sicurezza stradale. Tra i temi prioritari affrontati nel corso di un incontro particolarmente proficuo ci sono le criticità riguardanti il recepimento della Direttiva 2014/45/UE, la disciplina degli ispettori dei centri di controllo, la revisione dei veicoli pesanti, etc. I parlamentari, oltre a manifestare sostegno alle istanze di Confartigianato e delle sigle delle imprese, hanno assicurato il proprio impegno ad operare in tempi rapidi, insieme al Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, affinché la categoria sia adeguatamente coinvolta per individuare le migliori soluzioni a garanzia della sicurezza stradale e ambientale, attraverso una maggiore professionalità degli ispettori nel rispetto delle Direttive europee e non introducendo altre attrezzature sofisticate, ma non efficienti, che produrrebbero ulteriori oneri per le imprese, con ricadute anche sul costo della revisione a danno dei cittadini.