5 Settembre 2022, h. 15:02

MOTORI – Confartigianato festeggia 40 anni di artigianato e di Formula1. Appuntamento a Monza l’8 e il 9 settembre

Torna il Premio Confartigianato Motori per la 40esima edizione in occasione del prossimo Gran Premio d’Italia a Monza. Due giorni – l’8 e il 9 settembre – dedicati all’incontro tra la Formula 1 e l’artigianato di qualità, due mondi uniti dalla passione per il saper fare in un 2022 storico: i 100 anni del circuito monzese.

La manifestazione si aprirà giovedì 8 settembre nella sede di Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza con un evento a porte chiuse, a cui parteciperanno anche coloro che 40 anni fa contribuirono a far nascere il Premio, oggi diventato un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote. La kermesse proseguirà il giorno successivo in Autodromo con un evento organizzato dalla Confederazione all’interno del Tempio della Velocità. Lì si terrà la cerimonia di consegna dei Premi di Confartigianato Motori, i riconoscimenti assegnati a piloti, meccanici, ingegneri, giornalisti e altri protagonisti del circus della F1 che si sono distinti per i loro traguardi e la loro professionalità.

La serata organizzata l’8 settembre sarà un salto nel passato, ma con gli occhi puntati al futuro. In compagnia dei giornalisti Sky Sport F1 Roberto Chinchero, Carlo Vanzini, Davide Camicioli e il commentatore Sky Leo Turrini, verranno ripercorse le ultime 4 decadi di F1, anche grazie alle testimonianze di vere e proprie leggende del mondo delle quattro ruote, a partire da Ercole Colombo, che ha fatto la storia della fotografia automobilistica. Le foto di Colombo e di altri celebri colleghi del settore saranno la chicca della serata: alcuni degli scatti più iconici della storia F1 a Monza saranno infatti il cuore del libro “Dalle corse alla strada, 40 anni di passione, dedicato al Quarantesimo di Confartigianato Motori, che ripercorre anno per anno la storia del Premio. Il libro sarà presentato ufficialmente proprio nella serata dell’8 settembre e donato a tutti coloro che parteciperanno all’evento.

Tutti i premi sono stati realizzati dalla maestria degli artigiani: dalla grafica iniziale alla realizzazione del manufatto, il premio è interamente frutto del lavoro di Apa Confartigianato. Il premio è costituito da una base circolare in plexiglass trasparente, con impilati e ruotati alla base di 45° 8 dischi di differenti materiali (ferro, legno, carbonio, vetro, plastica, pietra, rame, alluminio) che rappresentano, in sintesi, i materiali usati dalle nostre imprese artigiane. Il tutto circolare perché il cerchio è una figura geometrica perfetta, sprovvisto di angoli e di spigoli, simboleggia l’armonia.

Il meglio della due giorni di Confartigianato Motori sarà incluso all’interno del programma “L’Italia che produce – Storie di Artigiani” in onda su Telelombardia nella puntata prevista per venerdì 16 settembre e successivamente disponibile sul canale YouTube di Apa Confartigianato.