26 Settembre 2022, h. 13:54

WELFARE – Verso il primo ok del Governo al ddl delega sulla non autosufficienza

Dal 21 al 24 settembre si è svolto a Bari il XVI Itinerario Previdenziale, organizzato da Itinerari Previdenziali, sul tema ‘Torna l’inflazione e inizia il tapering monetario: quali conseguenze per i patrimoni istituzionali?’. Alla quarta sessione dei lavori, moderati dal professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, è intervenuto, in qualità di Presidente di Welfare Insieme, il Segretario di Anap Confartigianato Persone Fabio Menicacci il quale si è confrontato con i rappresentanti delle parti sociali su ‘Invecchiamento e bassa crescita: la necessità di un moderno Welfare complementare’.

Menicacci ha sottolineato che “oggi, purtroppo, circa 8 milioni di lavoratori di aziende da 1 a 9 dipendenti sono esclusi dalla previdenza complementare poiché le attuali norme non aiutano l’artigianato e la piccola e micro impresa a sottoscrivere questa forma di copertura. Così come sono esclusi tutti i titolari di impresa artigiana”.

Nel corso del dibattito è stato sottolineato il grande ruolo che può essere svolto dal welfare aziendale o territoriale e dalla bilateralità affinchè possa essere sviluppata la previdenza complementare.

In tema di sanità obbligatoria e integrativa, Menicacci ha ricordato che purtroppo nulla si sta facendo per la copertura del long term care, vale a dire le formule assicurative contro il rischio di perdita dell’autosufficienza. Ha poi rimarcato che in questi giorni il Patto per la non autosufficienza (di cui Anap Confartigianato Persone fa parte fin dalla costituzione) ha inviato al Governo la sollecitazione ad approvare il testo del Disegno di Legge Delega per la riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti che dopo due lunghi anni di lavoro è stato sottoposto all’Esecutivo.

Nelle conclusioni del confronto, è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministro Roberto Garofoli il quale ha rassicurato che il testo del Ddl Delega sulla non autosufficienza verrà approvato dall’attuale Governo prima dell’insediamento del nuovo Esecutivo affinche possa essere discusso nella nuova legislatura senza disperdere il lavoro svolto finora.