8 Ottobre 2022, h. 01:09

MEDIA – Imparare la sostenibilità, scuola e lavoro di qualità: i temi in primo piano su ‘Spirito Artigiano’

Il tema della sostenibilità è in primo piano nel nuovo numero di Spirito Artigiano’. Con diverse letture. A cominciare da quella di Augusto Bianchini, professore associato all’Università di Bologna, che approfondisce gli aspetti riguardanti la formazione necessaria alle piccole imprese per allinearsi alle richieste del mercato e del contesto. Alla formazione deve associarsi la quantificazione, una sorta di ‘fotografia’ della situazione aziendale, indispensabile per identificare i passi necessari da compiere per raggiungere gli standard di sostenibilità.

Alla sostenibilità ambientale è dedicata l’intervista al Professor Leonardo Becchetti docente ordinario di Economia Politica all’Università Tor Vergata di Roma, il quale spiega le opportunità offerte dalle comunità energetiche per le piccole imprese. Su questo tema, Becchetti lancia anche un monito alla politica, denunciando peraltro anche un ritardo notevole sul versante legislativo.

La scuola e la formazione nei programmi elettorali è poi l’argomento analizzato da Federico Di Bisceglie che ripercorre le proposte e gli impegni annunciati dalle forze politiche, in particolare per quando riguarda le esigenze delle imprese e del mercato del lavoro.

Di occupazione e competenze professionali si parla anche nell’approfondimento sull’indagine “I giovani e il lavoro che cambia” realizzata da IPSOS per Unioncamere del Veneto, dalla quale emerge la voglia di fare e di mettersi in proprio da parte delle nuove generazioni e tipico della tradizione di questa regione, alimentato dall’esempio di nonni e padri, ma anche dall’immagine che i giovani di oggi hanno degli imprenditori e del lavoro.

La qualità del lavoro è il tema che il Professor Michele Tiraboschi, docente di Docente di Diritto del Lavoro dall’Università di Modena e Reggio Emilia, ha messo in primo piano nel suo intervento a Match Point, organizzato da Confartigianato il 3 e 4 ottobre. ‘Spirito Artigiano’ rilancia il messaggio lanciato da Tiraboschi per rendere le rappresentanze d’impresa protagoniste della costruzione del valore non solo economico, ma soprattutto culturale e identitario del lavoro.

Esemplare, a questo proposito, la storia di Matteo Russo, artigiano salentino, che ha reinterpretato l’arte del mosaico per comporre opere minimaliste, essenziali, e che rappresentano straordinari elementi di artigianato artistico per l’arredo della casa.

E’ un artigiano anche Mykola Zhyryada, di origine ucraina, in Italia da 25 anni, e oggi impegnato in un viaggio in bicicletta da Udine alle Sicilia per dire il suo no alla guerra e portare un messaggio di pace e di speranza in ogni angolo del nostro Paese. Spirito Artigiano rilancia la sua storia raccontata da Rai News.

‘Sfoglia’ in nuovo numero di Spirito artigiano