5 Dicembre 2022, h. 13:41

CINEMA E AUDIOVISIVO – Confartigianato firma il contratto nazionale di lavoro per i “generici”

Confartigianato Imprese, insieme alle altre associazioni datoriali e alle federazioni sindacali di categoria Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, ha sottoscritto in data 28 novembre scorso il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i generici dipendenti operanti sui set di ripresa cine-teleaudiovisiva, web e multimedia.

L’ambito di applicazione del nuovo contratto ricomprende le lavoratrici e i lavoratori impegnati nella produzione cinematografica e televisiva; pubblicità; riprese televisive; videoclips; web, documentari e telepromozione, con esclusione quindi delle sole produzioni di fotoromanzi e intrattenimento TV.

“Il CCNL stipulato è il frutto di un lungo lavoro avviato più di un anno fa: c’è da essere soddisfatti per l’intesa raggiunta con le nostre controparti – ha affermato Corrado Azzollini, presidente nazionale di Confartigianato Cinema e Audiovisivo. Il risultato va ben oltre il testo contrattuale: con questa sottoscrizione confermiamo un sistema di relazioni sindacali al servizio di un comparto sempre più strategico nel panorama nazionale. L’auspicio è quello di poter proseguire su questa strada, sottoscrivendo in tempi celeri anche gli altri contratti al momento oggetto di negoziato, in primis quello delle troupe”.

“Con questo accordo – ha concluso Azzollini – Confartigianato conferma la propria presenza da protagonista in un settore vivace e in crescita, all’interno del quale è nostra intenzione continuare a lavorare per garantire rappresentanza e servizi di qualità alle imprese”.