24 Gennaio 2023, h. 12:30 Notizie

MERCATI ESTERI – A Maison et Objet Confartigianato mette in mostra l’eccellenza manifatturiera italiana

La qualità manifatturiera espressa dalle imprese di Confartigianato è stata protagonista anche quest’anno alla Fiera Maison et Objet, svoltasi a Parigi dal 19 al 23 gennaio, con una qualificata e numerosa partecipazione alla collettiva organizzata da ICE.

Molti i settori nei quali le aziende di Confartigianato, provenienti da tutta Italia, hanno rappresentato l’eccellenza made in Italy: artigianato, tessile casa, oggettistica e design.

All’inaugurazione hanno presso parte, oltre all’Ambasciatore Italiano in Francia Emanuela D’Alessandro, il Ministro del turismo Daniela Santanchè in visita a Parigi alla Fiera delle Terme. Il Ministro Santanché, già grande appassionata di questa fiera, ha voluto visitare la collettiva italiana, soffermandosi a lungo agli stand delle aziende di Confartigianato.

Maison & Objet è uno dei principali appuntamenti fieristici europei del settore arredamento e oggettistica per la casa. La manifestazione attrae ogni anno da tutto il mondo migliaia di operatori e visitatori che vi trovano le migliori produzioni e novità. L’Italia è uno dei paesi più presenti a questa fiera. Quest’anno la collettiva italiana ha occupato un’area complessiva di circa 850 mq, suddivisi in moduli di 13 mq e distribuiti nei vari padiglioni della fiera (Signature, Artigianato, Tessile, Cucina).

Grazie alla collaborazione tra l’Agenzia ICE e Confartigianato, le aziende partecipanti alla collettiva hanno potuto usufruire di condizioni agevolate, di un’immagine coordinata, armonizzazione dei prodotti e degli spazi, di un progetto di allestimento di forte impatto e, fondamentale per le piccole e micro imprese, di un’assistenza personalizzata.

Di seguito, i ‘profili’ di alcune delle aziende di Confartigianato che hanno preso parte a Maison et Objet.

La filosofia che ispira RICICLANDIA di Arezzo è la salvaguardia di una materia prima, il legno, attraverso il recupero e il riutilizzo del materiale di scarto.. I suoi oggetti pensati principalmente per scopi didattici e per i collezionisti, sono progettati e realizzati sulla base dei disegni e sugli studi di Leonardo da Vinci. Ogni oggetto della collezione è realizzato in Toscana, con legno proveniente in gran parte dagli scarti degli artigiani falegnami locali. Gli oggetti sono forniti in scatole di montaggio. L’azienda lavora molto nel settore del merchandising museale sia in Italia che all’estero ed ha di recente avviato una collaborazione con il museo del Louvre a Parigi.
IL GIARDINO DI CORTEN, nasce nel 1885 come Officine Meccaniche Schneider per la produzione di passarelle in metallo per acquedotti, a Sauris in uno dei comuni più piccoli della Carnia nel Friuli Venezia Giulia. Grazie alla passione della famiglia per la lavorazione del metallo, la trasmissione del patrimonio di conoscenze di padre in figlio e soprattutto il connubio tra innovazione e creatività, si è trasformata negli anni da carpenteria in azienda di design specializzata nella progettazione e produzione di arredi per dehor (terrazze, giardini, città). Il Corten è un metallo ‘vivo’, che non teme gli elementi della natura. Anzi, esprime al massimo grado le sue qualità all’aperto, grazie alla straordinaria capacità di autoproteggersi dalla corrosione. Il termine stesso, Corten, rappresenta una sintesi delle sue proprietà. Nasce, infatti, dall’incontro di due espressioni inglesi, CORrosion resistance, resistenza alla corrosione, e TENsile strength, resistenza a trazione.
MAISON CLAIRE (Novara) azienda storica tutta al femminile realizza collezioni tessili per la casa con fibre nobili della più alta qualità, esclusivamente Made in Italy. All’origine un forte e prezioso legame con la storia e la tradizione di eccellenza del territorio in cui nasce, la Valsesia, da sempre patria indiscussa di fibre e tessili di qualità. Qui nascono i filati e le trame più ricercate, le migliori lane, il cashmere più pregiato e la salda tradizione artigianale che ha portato a distinguersi e primeggiare a livello internazionale.
DOTTUS TRADE nasce nel 1991 da un’idea di Dario Dottus, in seguito ad una esigenza di diversificazione produttiva e commerciale dell’azienda madre, già produttrice fin dal 1975 di complementi di arredo di design, avvia il Dottus Store, “un modo di vivere e di pensare” oggetti di arredamento utilizzando materiali accuratamente selezionati e colori con forte impatto visivo (dall’acciaio dolce verniciato e cromato all’alluminio, legno e plexiglass).
LINEASETTE dal 1977 produce artigianalmente in Italia opere di design in gres porcellanato, un materiale ceramico resistente e impermeabile donando prestigio ed eleganza ad ogni creazione caratterizzata da massima qualità in ogni dettaglio. I prodotti sono interamente progettati e realizzati in Italia, per garantire qualità e artigianalità.
L’azienda FEELUM nasce dalla tradizione dell’alto Artigianato Toscana, che fa della cura dei dettagli , la ricerca di esclusivi disegni e il fascino dei colori il principio ispiratore, ha di recente inaugurato una nuova linea di prodotto dedicata ai giovani che amano la natura e l’ambiente, grazie all’utilizzo di fibre naturali come il cotone e lino, l’adozione di linee semplici e colori tenui e polverosi.
PLUMERIA HOME è una start up, alla sua prima esperienza in una fiera internazionale. Fondata da Giuliana, Leonardo, Emanuele e Gabriele, architetti e designer, l’azienda crea oggetti per la casa e complementi di arredo, prendendo ispirazione dalla natura tipica della Toscana, dopo un’attenta ricerca di materiali realizza oggetti fatti rigorosamente a mano da artigiani locali.
Queste sono soltanto alcune delle tante aziende associate presenti in fiera con prodotti di eccellenza e pronte a confrontarsi con un mercato tra i più sfidanti del settore e a misurarsi con le tendenze contemporanee e del futuro.