13 Ottobre 2015, h. 11:53

Ratafià di Andorno

liquorificio Rap+á Giovanni_ok

 

 

 

 

RAPA GIOVANNI s.r.l.

Andorno Micca (BI) – Piemonte

Ratafià di Andorno

www.liquorificiorapa.it

 

A più di 130 anni dalla sua nascita, il liquorificio Giovanni Rapa di Adorno Micca prosegue ancora oggi la sua produzione con immutate arte e passione, proponendo l’originale Ratafià, uno dei più antichi e caratteristici liquori piemontesi.
Il Ratafià non è un distillato ma un alcolato e si ottiene dal succo di selezionate ciliegie nere, aromi naturali, alcool e zucchero.
Da dove provenga il suo nome è questione complessa. Ratafià, infatti, non è nome proprio, ma un termine che indica genericamente liquori dolci di frutta mentre in Piemonte, è diventato sinonimo di liquore di ciliegie, identificandosi con il borgo di Andorno.

More than 130 years after its birth, the distillery Giovanni Rapa of Andorno Micca still continues its production with unchanged art and passion, and proposes the original Ratafià, one of the oldest and most characteristic liquors of Piedmont.
Ratafià is not a distillate but an alcoxide and is obtained from the juice of selected black cherries, herbs, sugar and alcohol.
The origins of its name are a complex issue. Ratafià is actually not a name, but rather a term that generally means sweet fruit liqueurs and that in Piedmont has become synonymous with cherry liqueur, identifying itself with the village of Andorno.

 

Made in Italy

Selezionato per Confartigianato Food Awards
Selected for Confartigianato Food Awards

rss