I SERVIZI

Serve aiuto per fare impresa? Confartigianato dà risposte su misura per gli artigiani e per le piccole imprese.
700.000 imprenditori italiani hanno già trovato in Confartigianato il partner giusto che li accompagna in tutte le fasi della loro attività.

Basta entrare in uno dei 1.200 uffici di Confartigianato attivi in tutta Italia e la soluzione è a portata di mano.

Serve un finanziamento? Voglia di conquistare i mercati esteri? E’ il momento di assumere personale? Come trasformare un’idea brillante in un business redditizio? Come pagare meno l’energia elettrica? Quando potrò andare in pensione? Come faccio ad avere servizi sanitari efficienti? Quanto costa un nuovo capannone? Chi mi dà i soldi per ristrutturare il laboratorio? Come trovare nuovi clienti?

A queste e a mille altre domande, i 10.700 esperti di Confartigianato danno risposte rapide ed efficaci.

Perché nel bouquet di servizi offerti da Confartigianato c’è proprio di tutto, per gli imprenditori e per le loro famiglie. Dal fisco al credito, dall’innovazione tecnologica alla sanità integrativa, dagli incentivi per acquistare macchinari a condizioni agevolate ai progetti per l’export, dalla formazione professionale alle convenzioni per ottenere prodotti e servizi a prezzi superconvenienti, dall’assistenza previdenziale e sanitaria fino alla consulenza per gestire il personale, la sicurezza sul lavoro, gli adempimenti sul fronte ambientale.

Con l’assistenza offerta da Confartigianato, gli imprenditori possono dire addio all’ansia di smaltire pratiche e scartoffie. Il tempo da dedicare alla burocrazia si riduce a zero. E ci si può concentrare a migliorare l’attività della propria azienda. Sempre con l’aiuto di Confartigianato, che apre la strada alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, alle occasioni per promuovere l’impresa sulle piattaforme di e-commerce.

In Confartigianato, l’impresa trova le risposte per risparmiare tempo e denaro ma anche per fare il salto di qualità in nuovi mercati, per condividere con altri imprenditori un progetto di sviluppo, per creare e orientare l’impresa nei settori più promettenti.

Credito, burocrazia, energia, export, lavoro, sanità, formazione: su questi aspetti Confartigianato offre risposte su misura per i piccoli imprenditori, soluzioni efficaci che suppliscono alle carenze dei servizi pubblici.

Per il credito e gli incentivi, Confartigianato propone i prodotti finanziari di Artigiancassa, la Banca dedicata all’artigianato, e i servizi di Fedart Fidi, la Federazione dei consorzi e cooperative artigiane di garanzia fidi.

Energia a prezzi e condizioni convenienti è a portata di mano con le offerte dei 3 Consorzi energia: Caem, Multienergia, Cenpi.

Per gestire al meglio i rapporti di lavoro, il sostegno al reddito in caso di crisi aziendale, gli ammortizzatori sociali, la formazione professionale della manodopera e ogni esigenza legata ai rapporti contrattuali, sono attivi gli Enti bilaterali dell’artigianato, costituiti dalle Organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato e dai Sindacati dei lavoratori.

Più facile vendere i prodotti made in Italy all’estero con la rete dei Consorzi export che offrono servizi personalizzati a condizioni di particolare favore.

Prestazioni di sanità integrativa su misura per i titolari d’impresa, le loro famiglie e i loro dipendenti sono offerti da San.Arti.

Formazione e qualificazione del personale sono garantiti con le prestazioni di Fondartigianato, Fondo Interprofessionale per la Formazione.

Se c’è un problema da risolvere, Confartigianato è pronta a dare una mano. Se c’è un’opportunità da cogliere, Confartigianato è il trampolino di lancio degli imprenditori italiani.