INTERNAZIONALIZZAZIONE

Confartigianato promuove l’internazionalizzazione delle imprese aderenti al Sistema Confartigianato sui mercati globali attraverso una costante attività di lobby presso gli enti le istituzioni deputate alla promozione internazionale del Sistema Italia (ICE, Ministero degli Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni, Simest, SACE, Camere di Commercio italiane e estere, Ambasciate italiane e straniere), la presenza ai tavoli di concertazione nazionali e regionali per le politiche di internazionalizzazione (Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, Tavolo delle MPMI presso l’ICE, ecc.) e la realizzazione di progetti e iniziative promozionali sui principali mercati esteri.

Attraverso la rete delle Associazioni Territoriali, offre alle piccole e micro imprese informazione, assistenza, consulenza e supporto per il potenziamento dell’export, l’accesso agli strumenti nazionali di finanziamento, lo sviluppo delle attività di promozione sui mercati internazionali, la partecipazione a missioni istituzionali e Imprenditoriali all’estero.

Fondamentale è il raccordo con la Società di Sistema Confexport per l’implementazione dei progetti e con il Sistema Associativo, attraverso il Gruppo Export e il Tavolo Tecnico per l’internazionalizzazione, punto di incontro tra i responsabili settoriali delle associazioni più attive, al fine di condividere informazioni e sviluppare iniziative congiunte per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi a supporto dell’internazionalizzazione e delle esportazioni delle imprese associate.

Visita il sito:

Confexport