europa

Un’Europa a misura di artigiani e di piccole imprese: è l’obiettivo che muove l’azione di Confartigianato convinta che l’Ue rappresenti un’opportunità di sviluppo per i piccoli imprenditori italiani.

Da Bruxelles arrivano molte norme e regole, ma anche numerose occasioni per promuovere l’attività delle Pmi. L’attività di Confartigianato è tesa non solo a garantire la rappresentanza degli interessi delle imprese associate nelle diverse sedi istituzionali ma anche a fornire informazioni e supporto per progetti, bandi, fondi, finanziamenti per avviare un’azienda.

In tal senso Confartigianato monitora l’attività dell’Ue e offre informazioni e consulenza sugli strumenti messi a disposizione dall’Europa: la formazione professionale, la ricerca e l’innovazione tecnologica, la cooperazione internazionale, la ricerca di partner commerciali.

Per ottimizzare questo impegno, Confartigianato è parte attiva di istituzioni e associazioni in ambito europeo: CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo); SBS (Small Business Standards), organismo europeo che rappresenta e difende gli interessi delle PMI nei processi di standardizzazione; UEAPME, l’ organizzazione europea dell’artigianato e delle PMI.

Visita i siti:

>>> CESE (Comitato economico e sociale europeo)

>>> SBS (Small Business Standards)

>>> UEAPME (Organizzazione europea dell’artigianato e delle PMI)

Confartigianato Imprese utilizza i Cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile su questo sito web. L’utente del sito acconsente al posizionamento di cookies funzionali e analitici. I Cookie utilizzano diversi metodi per postare dati su o per leggere dati dai dispositivi dei visitatori, ad esempio dal tuo computer fisso, computer portatile, tablet o smartphone. Cliccando sul bottone “ho capito” qui accanto acconsenti al posizionamento di Cookie per fini funzionali e analitici. Senza il tuo consenso nessun Cookie verrà attivato, ma la tua navigazione su questo sito sarà limitata. Cliccando sul bottone “più info” potrai leggere l’Informativa estesa sui Cookie di Confartigianato Imprese. più info