Direzione Politiche Sindacali e del Lavoro

Direzione_relazioni_sindacali

La Direzione Politiche Sindacali e del Lavoro di Confartigianato coordina, sotto la guida di Riccardo Giovani, le attività legate ai temi del lavoro, delle relazioni sindacali, della formazione professionale, della previdenza, della bilateralità, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, e la formazione del Sistema Confartigianato.
La Direzione interviene nelle sedi istituzionali in cui si decidono le politiche di lavoro e welfare per orientarle a favore delle imprese, organizza iniziative di informazione e divulgazione, fornisce assistenza e consulenza alle Associazioni Territoriali, gestisce le relazioni sindacali con la contrattazione collettiva interconfederale e quella nazionale settoriale. Obiettivo: fare della contrattazione collettiva e della bilateralità gli strumenti di sviluppo e di competitività delle imprese.
Nell’ambito della Direzione, il settore “Contrattuale” gestisce i rapporti con le controparti sindacali e cura il rinnovo e la gestione dei contratti collettivi nazionali di lavoro per le categorie dell’artigianato e della piccola e media impresa.
Il settore “Mercato del lavoro e formazione professionale“ si occupa dei temi riguardanti il sistema di istruzione, della formazione professionale e della formazione continua. In quest’ultimo ambito rientrano le relazioni sindacali per la gestione di Fondartigianato. Il settore segue anche la legislazione del lavoro, con particolare attenzione ai rapporti di lavoro a contenuto formativo ed ai servizi per l’impiego.
Il settore “Previdenziale” cura i temi legati alla legislazione in materia di contributi, inquadramento, strumenti di sostegno al reddito e welfare, nonché i relativi interventi in materia verso Inps, Inail e Ministero del lavoro.
Il settore “Ambiente e sicurezza sul lavoro” segue queste tematiche a livello nazionale ed europeo, valutando l’impatto sulle imprese delle complesse norme in materia ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro ed orientando gli obiettivi di prevenzione verso approcci e soluzioni compatibili con le dimensioni aziendali.
Il settore ‘Formazione di Sistema’ gestisce le attività della Scuola di Sistema di Confartigianato attraverso azioni di formazione interna destinate al gruppo dirigente e agli operatori del Sistema confederale. Coordina, inoltre, gli enti di formazione del Sistema Confartigianato per azioni comuni e progetti di carattere nazionale, con particolare riferimento ai Fondi interprofessionali ed a Fondartigianato.

Il sito della direzione è accessibile attraverso >>> l’area riservata

Riccardo Giovani

Riccardo Giovani
riccardo.giovani@confartigianato.it