Direzione Politiche Sindacali e del Lavoro

Direzione_relazioni_sindacali

La Direzione Politiche Sindacali e del Lavoro di Confartigianato coordina, sotto la guida di Riccardo Giovani, le attività legate ai temi del lavoro, delle relazioni sindacali, della formazione professionale, della previdenza, della bilateralità, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, e la formazione del Sistema Confartigianato.
La Direzione interviene nelle sedi istituzionali in cui si decidono le politiche di lavoro e welfare per orientarle a favore delle imprese, organizza iniziative di informazione e divulgazione, fornisce assistenza e consulenza alle Associazioni Territoriali, gestisce le relazioni sindacali con la contrattazione collettiva interconfederale e quella nazionale settoriale. Obiettivo: fare della contrattazione collettiva e della bilateralità gli strumenti di sviluppo e di competitività delle imprese.
Nell’ambito della Direzione, l’Unità Operativa “Bilateralità e formazione professionale” segue la Bilateralità, le tematiche del sistema di istruzione e formazione professionale, la materia della formazione continua, con particolare riferimento al Fondo Artigianato Formazione – Fondo interprofessionale per la formazione continua nell’artigianato, si occupa della programmazione comunitaria del Fondo Sociale Europeo (FSE) e dell’iniziativa Comunitaria Equal, dei diversi strumenti di formazione continua tra cui la Legge 236/93 e Legge n. 53/2000. Segue, inoltre, tutte le tematiche riguardanti il sistema dell’istruzione (con particolare riferimento all’apprendistato fino ai 18 anni), dell’università e dell’Istruzione e Formazione tecnica superiore (IFTS), dell’educazione degli adulti e di quella professionale.
L’unità operativa “Contrattuale” gestisce i rapporti con le controparti sindacali e cura il rinnovo e la gestione dei contratti collettivi nazionali di lavoro per le categorie dell’artigianato e della piccola e media impresa.
L’unità operativa “Legislazione e mercato del lavoro” segue le politiche del mercato del lavoro e dell’inserimento lavorativo di cittadini stranieri. In particolare, per quanto riguarda il mercato del lavoro, segue la materia dei servizi per l’impiego, degli “ammortizzatori sociali” e, le tematiche relative alle diverse tipologie di contratti di lavoro a contenuto formativo (apprendistato, contratti di inserimento, stage e tirocini). In materia di immigrazione segue le politiche di programmazione annuale e di inserimento lavorativo dei cittadini stranieri (neo-comunitari ed extracomunitari).
L’unità operativa “Previdenziale” cura i temi legati alla legislazione in materia di contributi, inquadramento, strumenti di sostegno al reddito e welfare, nonché i relativi interventi in materia verso Inps, Inail e Ministero del lavoro.
L’Unità Operativa “Salute e sicurezza sul lavoro”, segue le tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro a livello nazionale ed europeo, valutandone l’impatto sulle imprese e sul lavoro autonomo, orientando gli obiettivi di prevenzione verso approcci e soluzioni compatibili con le dimensioni aziendali.

Il sito della direzione è accessibile attraverso >>> l’area riservata

Riccardo Giovani

Direttore