3 Agosto 2005, h. 18:35

Nasce il Consorzio “L’occhiale Italiano” Ottici e occhialerie artigiane insieme contro la crisi del settore

Parte l’offensiva anti-crisi per gli occhiali made in Italy. I Produttori di occhiali di Confartigianato e gli Ottici aderenti a Confesercenti hanno infatti costituito il CONSORZIO “L’OCCHIALE ITALIANO” al quale aderiscono sia imprese di produzione, sia aziende di ottica di tutta Italia.
Il progetto è talmente semplice da apparire banale: fornire ai produttori artigiani di occhiali una rete di distribuzione diretta ai negozi di ottica. In tal modo si possono centrare quattro obiettivi: valorizzare la qualità, la tracciabilità ed il design dei prodotti italiani, risollevare le sorti dei produttori di occhiali made in Italy minacciati dalla concorrenza dei Paesi asiatici, valorizzare la professione degli ottici italiani, aiutare i consumatori ad acquistare occhiali di qualità certificata e a prezzi contenuti.
“I vantaggi per le nostre aziende di occhialeria – commenta Tiziano De Toffol, Presidente dei Produttori di occhiali di Confartigianato – sono molteplici. Innanzitutto una remunerazione adeguata del lavoro degli artigiani che oggi non è più garantita poiché le grandi imprese committenti ci mettono in concorrenza con i produttori asiatici, in palese dumping sociale. Inoltre, il Consorzio consente di incentivare la trasformazione delle piccole imprese da contoterzisti a produttori in conto proprio. Infine, sarà possibile promuovere la cultura della qualità e della certificazione come strategia di sviluppo della competitività delle PMI del nostro distretto”.
Il Consorzio non prevede intermediari: il rapporto è diretto tra produttore e ottico, saltando i passaggi intermedi e le altissime spese di promozione e pubblicità.
Il campionario degli occhiali realizzati dalle occhialerie artigiane è disponibile su Internet all’indirizzo www.confartigianato.it/occhialeria.
Il Consorzio è già operativo e vi potranno aderire sia aziende di ottica sia di occhialeria.
Inoltre, il Consorzio mette a disposizione un Numero Verde – 800 189 842 – a cui rivolgersi per qualsiasi informazione.

Come funziona
Il Consorzio “L’Occhiale Italiano” conta già su una ventina di aziende di produzione associate, appartenenti al distretto veneto di Belluno e Treviso. Per quanto riguarda gli ottici, si prevede di raggiungere i 500 soci entro la fine dell’anno ed entro un paio d’anni si conta di vendere 10mila paia di occhiali.
Le aziende di produzione e di ottica di tutta Italia potranno aderire al consorzio con un contributo una tantum di 100 euro. Da quel momento, due volte l’anno, i produttori forniranno un campionario di montature che verranno ordinate nel modello e nelle quantità prescelte via Internet dalle singole aziende di ottica associate al consorzio.

I numeri del settore occhialeria e degli ottici in Italia

-In Italia il settore dell’occhialeria conta oltre 16.000 addetti impiegati in 1.220 aziende, delle quale 270 imprese industriali e 950 a conduzione artigianale. Più dell’80% della produzione dell’occhialeria è concentrata nell’area del Veneto (la provincia di Belluno da sola ne rappresenta il 72,6%).
-Il distretto produttivo del Cadore realizza un fatturato annuo di circa 1,5 miliardi € (l’80% del giro d’affari italiano nel settore), esclusa la vendita al dettaglio. Occupa complessivamente 13 mila addetti tra 724 aziende, di cui 160 industriali e 564, artigiane.
-Tre quarti della produzione italiana è destinata all’ export.
-I gruppi industriali che controllano il distretto degli occhiali sono: Luxottica, Safilo, De Rigo e Marcolin.
·-Nel 2004, il giro d’affari dei grandi gruppi industriali che controllano il settore è cresciuto attorno al 10%, mentre quello delle piccole imprese è calato tra il 20% e il 30%.
– La maggioranza delle piccole imprese del distretto è in crisi: negli ultimi 3 anni ne sono scomparse 300. Non potendo controllare la distribuzione, non vantando licenze griffate, i piccoli perdono di anno in anno quote di mercato, o diventano produttori in conto terzi. E già vedono profilarsi una concorrenza asiatica a prezzi stracciati: un paio di occhiali cinesi può costare anche 2 dollari.
– I negozi di ottica in Italia sono circa 9.800.