30 Gennaio 2007, h. 11:10

Solarium: Dall’Europa arrivano nuove regole

Si è svolta oggi al Ministero per lo Sviluppo economico una riunione del gruppo di lavoro per la definitiva approvazione delle schede tecniche relative agli apparecchi elettromeccanici ad uso estetico. L’emanazione di tali schede è prevista dall’articolo 10 della legge 1/90 che disciplina l’attività di estetista. 

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Organizzazioni nazionali delle estetiste, Confartigianato Estetica e CNA Benessere e Sanità.

Nel corso dell’incontro, ferma restando la piena volontà del Ministero per lo Sviluppo economico di favorire una veloce approvazione del Decreto Ministeriale contenente le schede, la rappresentante del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha annunciato alcune importanti novità circa i solarium o lampade abbronzanti.

In particolare, entro il mese di giugno 2007, gli organismi tecnici europei emaneranno nuove normative sugli aspetti costruttivi che modificheranno sostanzialmente le caratteristiche tecniche e le modalità di esercizio e di utilizzo delle stesse attrezzature.

“Vista la particolare e complessa situazione – afferma Elsa Forte, Responsabile nazionale settore Estetico di CNA Benessere e Sanità – consigliamo alle estetiste italiane di attendere l’emanazione delle nuove normative prima dell’acquisto di eventuali solarium o lampade abbronzanti”.

“Un altro consiglio che le organizzazioni di categoria rivolgono alle colleghe che stanno acquistando o hanno appena acquistato solarium o lampade abbronzanti – afferma Anna Parpagiolla, Presidente nazionale di Confartigianato Estetica – è quello di chiedere e pretendere dalle aziende fornitrici eventuali sostituzioni o modifiche che rendano le apparecchiature compatibili con le nuove disposizioni”.

Confartigianato Estetica e CNA Benessere e Sanità rimangono a disposizione delle estetiste italiane per fornire eventuali chiarimenti e maggiori informazioni e ribadiscono la particolare attenzione al diritto dei consumatori italiani ad avere un sevizio qualificato e sicuro.

Roma, 30 gennaio 2007

rss