28 Marzo 2007, h. 17:45

AUTOTRASPORTO Denuncia del C.UN.A.: “Il Governo continua ad ignorare gli impegni assunti con gli autotrasportatori nel Protocollo d’intesa del 7 febbraio”

“Lo scetticismo del C.UN.A. sul rispetto del Protocollo d’intesa tra Governo e autotrasportatori del 7 febbraio scorso, si è rivelato, purtroppo, fondato”.

Lo sottolinea Francesco Del Boca, Presidente del C.UN.A. (il Coordinamento Unitario Autotrasporto di cui fanno parte Confartigianato Trasporti, Fai, Unitai, Sna Casa, Fiap L.).

“Alla prima verifica – spiega Del Boca – il Governo ha smentito il contenuto di una delle misure sulle quali si regge l’impianto dell’accordo. Infatti, l’attesa proroga della legge delega 32/2005 per il riassetto normativo del settore dell’autotrasporto – che, stando alle parole utilizzate nel protocollo, avrebbe dovuto effettuarsi entro la scadenza del 25 marzo con “apposito emendamento ad un provvedimento normativo in corso di esame parlamentare” –  è stata in diverse occasioni bocciata dalla maggioranza parlamentare. Con la conseguenza che ora non è più possibile apportare quelle modifiche alla riforma del settore che erano già state concordate”.

A giudizio del Presidente Del Boca “si tratta di un fatto grave, in quanto dimostra il disinteresse dell’Esecutivo a portare avanti il percorso necessario alla ristrutturazione del settore”.

“Ora – conclude Del Boca – aspettiamo fiduciosi la reazione di quelle associazioni quali la Fita, l’Anita e la Fedit che hanno rotto il fronte associativo per firmare, a tutti i costi, un accordo così vantaggioso per il Governo a discapito degli interessi delle imprese dell’autotrasporto”.

rss