24 Aprile 2007, h. 17:33

LIBERALIZZAZIONI La Camera approva la proposta di legge dell’On. Capezzone Il commento del Presidente di Confartigianato Guerrini: “Positiva ‘rivoluzione’ per liberare le imprese dal fardello della burocrazia”

“La proposta di legge presentata dal Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera On. Daniele Capezzone e approvata oggi dall’Aula della Camera rappresenta un significativo passo avanti per rivoluzionare in senso positivo il rapporto tra imprese e Pubblica amministrazione e per liberare gli imprenditori dal fardello di burocrazia che costa ogni anno 13,7 miliardi di euro”.

Questo il commento del Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini che “apprezza l’impegno e la disponibilità al confronto con Confartigianato da parte dall’On. Capezzone”.

“L’On. Capezzone – sottolinea Guerrini – si è impegnato per far confluire nella proposta di legge alcune parti dell’originario Disegno di legge presentato dal Ministro dello Sviluppo economico Bersani. Ciò ha consentito di ottenere un provvedimento organico e di accelerare i tempi di approvazione da parte della Camera”.

“Nella proposta di legge – rileva il Presidente Guerrini – sono state recepite molte nostre proposte”. A questo proposito, Guerrini segnala “la novità riguardante il controllo amministrativo successivo alla creazione d’impresa e il riconoscimento del ruolo dei soggetti privati come certificatori della compatibilità amministrativa delle imprese”.

“Confido – conclude Guerrini – che, durante l’esame da parte del Senato, il provvedimento possa essere ulteriormente migliorato in alcuni aspetti. Ad esempio, individuando in modo più preciso le tipologie di attività imprenditoriali per le quali è obbligatoria la richiesta di autorizzazioni preventive alla Pubblica amministrazione e definendo meglio i compiti e le responsabilità per gli enti tecnici accreditati”.