19 Luglio 2007, h. 17:29

Del Boca (Confartigianato Trasporti): “No ad aumenti dei pedaggi a carico dell’autotrasporto per finanziare il tunnel ferroviario del Brennero”

“Non siamo disponibili a subire aumenti dei pedaggi autostradali sull’Autostrada del Brennero per finanziare la costruzione del tunnel ferroviario del Brennero”.

Così Francesco Del Boca, Presidente di Confartigianato Trasporti e del C.UN.A. (Coordinamento Unitario Autotrasporto), respinge l’ipotesi annunciata dalle Province di Trento e Bolzano di aumentare il costo dei pedaggi lungo il Brennero per i mezzi pesanti per finanziare la realizzazione del tunnel ferroviario del Brennero.

“Le Organizzazioni dell’autotrasporto merci rappresentate dal C.UN.A. – spiega Del Boca – hanno sospeso le iniziative di protesta contro il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti sull’autostrada del Brennero. Abbiamo agito con senso di responsabilità, per evitare disagi alla collettività e per verificare, entro il 30 ottobre, gli effetti prodotti dal divieto di sorpasso. Tuttavia, siamo pronti a nuove iniziative di protesta se, con l’aumento dei pedaggi, venisse confermata questa ennesima, assurda penalizzazione del nostro comparto”.

rss