29 Agosto 2008, h. 00:00

Summer School 2008, Confartigianato a lezione di federalismo

Il Sistema Confartigianato si ritrova dopo la pausa estiva con l’ormai consueto appuntamento della Summer School, che riunirà a Roma l’1 e 2 settembre la classe dirigente del Sistema Confederale. Argomento centrale dell’edizione 2008 sarà il federalismo fiscale, una medaglia dai due volti per il Paese e per le sfide che attendono il Nord ed il Sud d’Italia. Rappresentanti della piccola impresa italiana, dunque, pronti a confrontarsi con i rappresentanti del Governo, delle Regioni e del mondo accademico. Durante la prima giornata di lavoro, infatti, il Prof. Renato Mannheimer presenterà i risultati dell’Osservatorio sulla percezione dell’azione di rappresentanza di Confartigianato da parte dei suoi soci ed i dati di un sondaggio sul federalismo condotto su un campione di artigiani associati a Confartigianato, prima di lasciare la parola al primo dei tre approfondimenti della giornata, dal titolo “Un Paese diviso” al quale parteciperà il Prof. Nicola Rossi. Il secondo workshop, dal titolo “Una storia andata male”, vedrà invece la partecipazione di Antonio Marzano, Presidente del Cnel. All’ultimo appuntamento della prima giornata della Summer School parteciperanno invece il Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ed il coordinatore del Governo ombra, l’onorevole Enrico Morando. La giornata del 2 settembre sarà invece inaugurata da Giuseppe Vialetti e Massimo Bordignon, che interverranno durate il workshop intitolato “Un fisco per unire o per dividere?”. Chiuderà l’edizione 2008 della Summer School di Confartigianato il confronto tra imprenditori e governi regionali, con gli interventi previsti di Mariangela Bastico, Ministro ombra per i rapporti con le Regioni, e Giancarlo Galan, Governatore del Veneto.