26 Settembre 2011, h. 00:00

Non di solo Pil vive Confartigianato. Ad Arezzo la terza edizione del “Festival della Persona”

Quattrocento persone giunte da tutta Italia per celebrare la persona, le persone che sono la base del sistema economico ed imprenditoriale del paese, la micro e piccola impresa. Così, per la terza edizione del Festival della Persona, il cui titolo è tanto emblematico quanto efficace, “Non di solo Pil vivono le persone”, Arezzo è tornata a respirare la passione degli uomini e delle donne che ogni giorno muovono le imprese artigiane. Una vetrina importante per le quattro sigle di Confartigianato dedicate proprio alla persona. L’Inapa, che proprio qui ad Arezzo ha festeggiato il quarantesimo della fondazione, l’Anap, che ha organizzato un convegno sul futuro delle politiche sociali, l’Ancos, che ha presentato i risultati ottenuti con i progetti umanitari in Etiopia e Palestina, ed il Caaf, che ha tracciato le linee guida per il futuro. “L’impresa è un’impresa famigliare – ha detto il Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini – è un’impresa che svolge un’attività concreta nel proprio territorio e che ha bisogno di tanta assistenza, nei servizi alle imprese come in quelli alle persone, grazie al CAAF, al Patronato, all’ANAP e all’ANCoS. Necessità che emergono durante il periodo di attività lavorativa ma anche, e soprattutto, una volta andati in pensione”. Tanti gli eventi organizzati ad Arezzo, tra iniziative culturali e seminari tecnici, approfondimenti politici, con gli interventi del ministro Sacconi e del presidente dell’inps, Antonio Mastrapasqua, e dibattiti sui problemi e sulle prospettive future della società moderna. “Con i lavori del Festival della Persona – ha sottolineato Carmelo Rigobello, coordinatore di Confartigianato Persone – abbiamo voluto porre al centro la persona. La persona è un unicum di straordinaria complessità, per questo abbiamo voluto scavare, perché il nostro Festival è un po’ un laboratorio di lavoro, in quali possono essere quei fattori che rendono vincente il ruolo della persona, anche rispetto ad una società che sembra aver smarrito la giusta rotta”. Ad Arezzo, però, è stato presentato anche il nuovo progetto per il risparmio, la salute e la previdenza complementare di Confartigianato. Una risposta efficace ai bisogni della società.