14 Aprile 2014, h. 00:00

In Lombardia la prima azienda italiana nata in un giorno grazie all’Agenzia per le Imprese di Confartigianato

Qualche click al computer, 24 ore di tempo e l’impresa può cominciare ad operare. Sembra un sogno, invece è la prima realtà di un’azienda nata in un giorno grazie all’Agenzia per le imprese di Confartigianato

. Il lieto evento è avvenuto in Lombardia, per la precisione a Seregno, in provincia di Monza e Brianza, lo scorso 10 aprile. La neonata impresa opera nel settore alimentare ed è guidata da una giovane donna. A far venire alla luce l’attività imprenditoriale in tempi record sono state le strutture associative di Confartigianato Milano Monza Brianza e Confartigianato Lombardia, sede territoriale dell’Agenzia per le imprese, che hanno consentito di scavalcare gli estenuanti passaggi burocratici negli uffici pubblici per poter avviare un’azienda. Nel dettaglio, per la nuova azienda di Seregno, l’Agenzia per le imprese ha asseverato le pratiche per la segnalazione certificata di inizio attività e ha rilasciato l’autorizzazione ad aprire l’impresa, senza dover attendere il via libera della Pubblica Amministrazione. Si avvera quindi il sogno, ispirato al principio della sussidiarietà e inseguito da anni da Confartigianato, di semplificare la vita degli imprenditori, affidando alle Associazioni imprenditoriali compiti svolti dalla pubblica amministrazione. Infatti l’Agenzia per le imprese costituita dalla Confederazione può svolgere direttamente e in modo efficiente attività amministrative di competenza dei Comuni. E così gli imprenditori possono rivolgersi direttamente alle Agenzie per depositare, ad esempio, la documentazione necessaria ad avviare, trasformare, trasferire o chiudere l’attività. Le Agenzie verificano la regolarità della documentazione e rilasciano rapidamente un attestato di conformità che permette l’avvio dell’impresa, senza attendere i tempi e abbatte tempi e costi per le procedure burocratiche. Un traguardo significativo per una battaglia che parte da lontano, come sottolinea il Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli: “E’ un sogno realizzato quello di poter mettere a disposizione delle imprese la possibilità di aprire un giorno. E’ stato per tanto tempo uno slogan. Oggi è finalmente una realtà. Ne siamo orgogliosi, nell’interesse di tutte le imprese che vorranno rivolgersi a questo strumento privato che svolge funzioni pubbliche”.