Archivio Comunicati Stampa Confartigianato Archivi

GIUSTIZIA CIVILE – Rete Imprese Italia: “Bene misure Ministro Orlando. Da giustizia efficiente la spinta per la ripresa”

“Maggiore efficienza della giustizia civile significa maggiore competitività delle imprese e migliori condizioni per la ripresa”. E’ la posizione…

GIUSTIZIA CIVILE – La giustizia-lumaca costa alle imprese 1 miliardo/anno Per le cause civili 3 anni d’attesa, per i fallimenti 7 anni

Gli imprenditori italiani, per avere giustizia in una causa civile, devono aspettare in media 1.185 giorni (3 anni e 1 mese). I loro colleghi nel…

COSTRUZIONI – E’ sempre crisi per l’edilizia: in 1 anno giù imprese (-1,7%) e occupati (- 4,8%) Unica luce da bonus ristrutturazioni: utilizzati da 7,6 mln italiani.

La crisi continua a colpire duramente imprese e lavoratori delle costruzioni: tra giugno 2013 e giugno 2014, le 866.131 aziende del settore sono…

COSTRUZIONI – Rapporto Confartigianato Casa/Italia al top nell’Ue per caro-mutui In calo stock dei prestiti per acquisto abitazioni. Sul mercato immobiliare pesa fisco.

In Italia comprare casa con un mutuo costa più che nel resto d'Europa: a maggio 2014 il tasso medio d'interesse sui prestiti per acquisto di…

MADE IN ITALY – Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti: “Contro i ‘falsi’, la Ue approvi le norme su ‘made in’, passo decisivo per difendere le 596.000 imprese manifatturiere italiane

“La 'madre' di tutte le battaglie contro i 'falsi' va condotta dall'Unione europea. Per combattere la contraffazione il Consiglio europeo deve varare…

ALIMENTAZIONE – Da Confartigianato Alimentazione allarme aumenti prezzi materie prime

Non è soltanto il caro-carburante a pesare sui conti di famiglie e imprese. Gli aumenti dei prezzi di alcune materie prime - farine, grano, latte,…