26 Ottobre 2015, h. 14:25

‘Rosso ciliegia’, da Alessandria storie di piccole imprese che fanno grande l’Italia

rosso_ciliegiaPer scoprire il segreto del successo internazionale del made in Italy bisogna andare in provincia di Alessandria e ascoltare le storie di fatica, passione, innovazione degli imprenditori artigiani che, da questo angolo di Piemonte, fanno volare sui mercati esteri i prodotti che il mondo apprezza e ci invidia.Le loro esperienze imprenditoriali, la storia personale che si intreccia con quella del territorio sono raccontate nel libro ‘Rosso ciliegia’. Un’opera che tocca il cuore perché narrata con la passione di chi lavora al servizio degli imprenditori e con loro condivide ansie e soddisfazioni.
‘Rosso Ciliegia’ nasce dalla penna di Mario Arosio, Responsabile delle categorie produttive di Confartigianato Alessandria, e di Marco Lanza, consulente di sviluppo locale e presidente dell’Associazione Resto impegnata nella valorizzazione del paesaggio e del tessuto economico.
“Il nostro libro – spiega Mario Arosio – racconta le aziende viste da dentro, per conoscere le emozioni, le paure, le fatiche, i sacrifici che l’imprenditore vive ogni giorno, soprattutto se si considerano le difficoltà di questo momento storico. E’ stato un modo per fare il punto sul lavoro che quotidianamente fanno gli imprenditori e che non sempre viene riconosciuto e valorizzato per quello che merita veramente”.
Il titolo del libro, giunto alla seconda edizione, si riferisce al colore che assume l’acciaio quando raggiunge la temperatura giusta per essere temprato, senza pericolo di spaccarlo o bruciarlo. Un momento che è un po’ il simbolo dei tanti attimi che gli imprenditori devono saper cogliere per fare le scelte giuste per la loro azienda, per loro stessi, per le loro famiglie. Già, perché questo libro fa risaltare le vicende umane di 10 imprenditori che operano nelle attività più diverse: meccanici, falegnami, distillatori, marmisti, pasticceri, fioristi, mobilieri, fabbri. Ma tutti accomunati dalla voglia di farcela, da quella cultura del lavoro che alla fine paga sempre e li porta a conquistare i mercati del mondo. Come è accaduto ad un’azienda che produce trattori. Racconta ancora Mario Arosio: “L’imprenditore è riuscito a produrre, con la base del trattore, una macchina per lo sminamento degli ordigni bellici. Così ha partecipato a un bando dell’Onu per sminare le bombe in Iraq e l’ha vinto. Questa è la forza degli imprenditori, questa è la nostra forza e credo sia stato uno degli aspetti più belli che abbiamo vissuto nel visitare queste imprese e nel raccontare le loro storie”.

SINOSSI
“Questo non è un libro tecnico che si rivolge agli addetti ai lavori, ma un tentativo di capire, per quel che si può, chi sono oggi gli imprenditori. Le nostre storie sono spicchi di vita. Riflessi di un mondo che, dal punto di vista umano, risulta ancora poco conosciuto. Sono le aziende viste ‘da dentro’, attraverso le emozioni, le parole mai dette, le paure, le fatiche e le soddisfazioni di chi le ha vissute in prima

ROSSO CILIEGIA
Storie di impresa, storie di vita