19 Ottobre 2015, h. 12:15

STUDI – Torna a salire il costo dell’energia per le PMI: +2,7% al IV trimestre 2015

Al quarto trimestre 2015 torna a salire il costo dell’energia elettrica per le piccole imprese, dopo la stabilizzazione del trimestre precedente e i ribassi dei primi due trimestri dell’anno. L’Indice Confartigianato del costo dell’energia elettrica sul mercato di maggior tutela di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo per il quarto trimestre 2015 segna un aumento del 2,7% rispetto al trimestre precedente mentre scende del 6,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, diminuzione più intensa rispetto alla flessione tendenziale del 5,0% rilevata nel trimestre precedente.

L’Indice proposto da Confartigianato – lo ricordiamo – intercetta la dinamica dei prezzi per sette profili maggiormente rappresentativi per settore e domanda di energia delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese fino ai 20 addetti con una maggiore intensità di utilizzo del fattore energia elettrica e trova la sintesi in un profilo tipo con una potenza impegnata di 45 kW e un consumo annuo di 60 MWh che, al quarto trimestre 2015, sostiene un costo annualizzato per l’energia elettrica di 11.896 euro.

Per l’intero anno, il costo totale sostenuto effettivamente nel 2015 dalla Micro-piccola impresa tipo – considerando la distribuzione del consumo annuo di 60 MWh nei quattro trimestri in linea con l’andamento dell’indice della produzione manifatturiera – scende del 6,0%. Il calo del costo dell’elettricità per le micro e piccole imprese è apprezzabile anche in relazione al trend degli altri costi aziendali: secondo i dati statistici più recenti il costo del lavoro nel manifatturiero nell’ultimo anno sale dell’1,7%, mentre i tassi di interesse pagati dalle imprese sui nuovi finanziamenti inferiori a 250.000 euro scendono di 103 punti base in 12 mesi; le dinamiche dei costi dei fattori produttivi dell’impresa si inquadrano in un contesto di mercato che vede i prezzi alla produzione nel manifatturiero ancora vicini alla deflazione (+0,2% la media degli ultimi dodici mesi).

L’analisi dell’Indice sulla rubrica ‘Imprese ed Energia” oggi su QE-Quotidiano Energia e il report con tutti i dati per i sette profili di impresa nell’Elaborazione flash riservata alla Associazioni del sistema Confartigianato.

Indice Confartigianato costo annualizzato energia elettrica di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo

(IV trim. 2012-IV trim. 2015. Valori in euro relativi al consumo annualizzato. Potenza impegnata 45 kW e consumo annuo 60 MWh – NB: Distribuzione consumo energia elettrica per fascia oraria: F1 60,8%, F2 20,5% e F3 18,7% – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati AEEGSI e Istat)

US_19102015_1

Dinamica costo annualizzato energia elettrica di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo per componente