8 Febbraio 2016, h. 18:12

ALIMENTARE – Arriva “Food Label Check”, il software per la compilazione delle etichette alimentari

etichettaturaSi chiama FOOD LABEL CHECK e promette di semplificare la vita di tutti gli imprenditori del settore alimentare. Un programma facile, intuitivo ed immediato per la compilazione delle etichette, con ingredienti, dosi ed eventuali presenze di allergeni.
Messo a punto dalla Camera di Commercio, dal TIS Innovation Park e da Confartigianato Bolzano, Food Label Check permette un notevole risparmio di tempo e di denaro per gli imprenditori del settore, con un database continuamente aggiornato e condiviso tra tutti gli iscritti, vincolato ad un doppio livello di controllo, per evitare ripetizioni, errori o ingredienti mancanti.
“Il progetto è nato nel 2012 – spiega Mirko Cutrì, coordinatore dei mestieri di Confartigianato Bolzano – da un’esigenza che i nostri imprenditori del settore alimentare hanno riscontrato fin da subito con l’introduzione dei nuovi obblighi di dover stampare ed applicare le etichette con l’indicazione dei valori alimentari e degli allergeni. A quel punto – ha aggiunto – Ci siamo rivolti subito al Polo Tecnologico per poter facilitare il lavoro di gestione dei dati e di etichettatura di queste informazioni”.
Una semplificazione utile per le imprese, che nasce a Bolzano ma che è già sbarcato nei territori vicini. In particolare in Valtellina, dove Confartigianato Sondrio ha chiesto alla propria Camera di Commercio di muoversi per mettere a disposizione uno strumento tanto utile. Obiettivo centrato ed oggi, dopo le imprese associate di Bolzano, anche quelle di Sondrio possono utilizzare questo strumento. “I punti di forza di questo applicativo sono l’estrema facilità di utilizzo, l’intuitività dell’interfaccia grafica e la presenza di un database unico e condiviso per tutti gli utenti, che attualmente superano i 1100 – ha sottolineato Pietro Della Ferrera, responsabile dell’area categorie di Confartigianato Sondrio – Con un database unico e condiviso, infatti, eventuali integrazioni da parte di uno qualsiasi degli utenti vanno a beneficio di tutti gli altri. Inoltre, non è necessario scaricare programmi o aggiornamenti sul computer aziendale”.
Food Label Check può stampare le etichette alimentari in due lingue, italiano e tedesco, una scelta dettata dal bilinguismo dell’Alto Adige ma che torna utile a tutte le imprese che vivono al confine ed esportano in Svizzera, Germania e Austria.
“Il Food Label Check viene gestito dalla Camera di Commercio di Bolzano e si basa sulle tecnologie di Infocamere – ha aggiunto Mirko Cutrì – Nel caso in cui ci fosse qualche associazione territoriale di Confartigianato interessata al progetto, può contattarci per fissare un incontro e vedere come poter integrare altri territori in questa iniziativa”.